Voglia di ripartenza al Teatro Verdi di Trieste e debutta Ciampa
Stagione al via. Sei concerti, un’opera e un balletto, il 13 settembre i solisti Siri e Alvarez. In cartellone la pianista Vacatello, l’Ars Trio, “Il lago dei cigni” e “Traviata”
La direttrice Nil Venditti (foto Marco Borrelli)
TRIESTE Recuperare sicurezza e serenità per dare maggior peso alla sostanza di ciò che ci porta a frequentare il Teatro, che anche in questo particolare momento ha dato grande prova di vivacità e vuole continuare a essere il luogo deputato alla socialità gioiosa della grande musica dal vivo, sempre da apprezzare perché non è scontato poterne fruire.
Lo ha dichiarato ieri il sovrintendente Stefano Pace alla presentazione dell’attività artistica del Teatro Verdi, presenti il sindaco Dipiazza, l’assessore comunale ai teatri Tonel e l’assessore regionale alla cultura Gibelli in videomessaggio. L’imperativo di manzoniana memoria ‘Adelante, con juicio’ è, dunque, il motto attuale del Verdi, che si appresta a rialzare il sipario per accogliere il suo pubblico in una sala dalla capienza ancora limitata (550 spettatori al massimo) ma nel pieno rispetto dei protocolli vigenti per la protezione dei lavoratori e del pubblico legati all’emergenza sanitaria.
Il direttore Francesco Ivan Ciampa (foto Gianluca D’Argerio)
La nuova stagione autunnale comprende sei concerti, a cui faranno seguito un’opera e un balletto e si caratterizza per la presenza di solisti e ensemble di rilievo internazionale, che saranno gli attesi interpreti accanto all’Orchestra e al Coro della Fondazione.
Si inizia domenica 13 settembre con un concerto lirico affidato alla bacchetta dell’emergente Francesco Ivan Ciampa al suo debutto a Trieste, protagonisti il soprano Maria José Siri e il tenore Marcelo Alvarez in un programma che vedrà alternarsi arie e pagine sinfoniche tratte da opere di Verdi Puccini Cilea Massenet e Giordano.
Domenica 27 settembre ci sarà il grande Sergej Krylov a ricoprire il doppio ruolo di direttore e solista in un programma che prevede brani di Čajkovskij, Mendelssohn, Rossini e il terzo tempo del celeberrimo concerto n.2 per violino e orchestra ‘La Campanella’ di Paganini mentre venerdì 9 ottobre il maestro Julius Kalmar e la pluripremiata pianista Mariangela Vacatello proporranno pagine di Čajkovskij e Beethoven.
Domenica 25 ottobre (in replica a Pordenone il 29 ottobre) ritorna sul podio del Verdi il maestro Fabrizio Maria Carminati che, assieme all’Ars Trio di Roma, presenterà un suggestivo programma che affianca pagine di Respighi e Beethoven al contemporaneo “Freddo per pianoforte, violino, violoncello e orchestra” del compositore romano Michele Dall’Ongaro.
Domenica 15 novembre debutto al Verdi per la giovanissima direttrice italo-argentina vincitrice del Premio Abbado 2015 Nil Venditti e ritorno del grande violoncellista Mario Brunello, insieme per Brahms, Schubert e Čajkovskij mentre domenica 22 novembre il ‘Requiem’ di Fauré diretto da Gianluigi Gelmetti chiuderà il calendario concertistico per lasciare spazio- dall’11 al 19 dicembre - alla ‘Traviata’ di Verdi nell’allestimento della Fondazione che tanto successo ha riscosso in Giappone lo scorso anno, cui farà seguito – dal 29 dicembre al 2 gennaio 2021 - il balletto ‘Il lago dei cigni’ di Čajkovskij con solisti di rilievo internazionale quali Denis Nadak e Natalya Matsak.
Tutti i sei concerti verranno proposti in turno unico e senza intervallo e tutti, tranne il terzo – programmato venerdì alle 20.30 – si terranno la domenica alle 18. Invece, come da tradizione, ci saranno sempre sei repliche per l’opera e il balletto. Si precisa che le norme anti Covid impediscono, al momento, di strutturare una campagna di abbonamento ma gli abbonati della passata stagione lirico/sinfonica hanno la possibilità di acquistare i biglietti utilizzando i voucher abbonamenti ed è consigliabile effettuare tale operazione con anticipo sulla data dello spettacolo. È stata inoltre istituita una casella di posta elettronica specifica dedicata agli abbonati, tramite la quale si possono richiedere da subito informazioni e chiarimenti. Indirizzo mail: abbonati@teatroverdi-trieste.com -
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video