Tour “esotici” a Miramare o dentro la Grotta Gigante

Civici musei aperti in occasione della giornata di festa. Visite guidate alla mostra ospitata al castello di Massimiliano. A Duino protagonista è la Grande guerra
Foto BRUNI 13.04.16 Parco di Miramare:in corso i lavori di ammodernamento
Foto BRUNI 13.04.16 Parco di Miramare:in corso i lavori di ammodernamento

Stare a Trieste e visitare qualche museo. Perché no? Oggi si può. Siete a caccia quindi di orari e di spunti? Bene, ecco allora la “mappa” culturale di cosa vedere in città e provincia. Saranno aperti dalle 10 alle 19 il Revoltella, il Museo di Storia e arte di via della Cattedrale 15, il Sartorio di largo Papa Giovanni, il Museo d’Arte orientale di via San Sebastiano 1, il castello di San Giusto e il Lapidario tergestino, il Museo di Guerra per la pace di via Cumano 22, il Museo della civiltà istriana, fiumana e dalmata di via Torino e il Museo di Storia naturale di via Tominz. Dalle 9 alle 19 troverete aperti la Risiera e l’Aquario, mentre dalle 10 alle 18 il Museo Teatrale. Infine, dalle 9 alle 17 ecco aperto il Museo del mare di via Campo Marzio 5.

E poi c’è il castello di Miramare, aperto dalle 9 alle 19 (8-18 il parco). Ma non è finita, perché alle 9 e alle 10 si terranno delle visite guidate gratuite (comprese nel prezzo del biglietto d’ingresso), a cura di Stefania Comingio e Francesca Grippi, alla mostra “Massimiliano e l’Esotismo. Arte orientale nel castello di Miramare”. Curato da Rossella Fabiani e da Francesco Morena, il percorso espositivo offre ai visitatori il patrimonio di oggetti preziosi d’arte orientale – oltre 100 opere – raccolti dall’imperatore durante i suoi numerosi viaggi e conservati nelle collezioni storiche del castello di Miramare ed esposti adesso per la prima volta. Porcellane, lacche, arredi, sculture e suppellettili di vario genere – provenienti dall’area Medio-orientale, dall’India, dalla Cina e dal Giappone – dialogheranno con dipinti, litografie, iscrizioni arabe ed esemplari della produzione europea e americana ispirata all’arte orientale, la cosiddetta cineseria. E a proposito di mostra, al castello di Duino (aperto dalle 9.30 alle 17.30) potrete sempre dare un’occhiata a “La Grande guerra al castello di Duino”. Infine, un ultimo spunto: la Grotta Gigante. Che sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 19. Inoltre, oggi le visite alla Grotta Gigante saranno, all’occorrenza, intensificate e si potrà accedere alla grande caverna (sempre accompagnati da una guida) oltre che nei consueti orari anche alle 10.30, 11.30, 14.30 e 15.30.

Riproduzione riservata © Il Piccolo