Muggia, il re del tortellino cucinerà con i baby chef muggesani
MUGGIA. Imparare giocando con farina, mestoli, acqua, uova e gli altri ingredienti e strumenti per realizzare uno degli alimenti più amati dagli italiani: la pasta. Il Comitato mamme della scuola materna privata SS. Giovanni e Paolo è stato l’artefice dell’arrivo quest’oggi a Muggia di Vincenzo Vottero, il famoso chef stellato bolognese, vincitore di numerosi premi e prossimo a esordire in televisione come giudice a dei nuovi format enogastronomici.
Il “re del tortellino” sarà ospite della struttura scolastica dalle 9 alle 12.30 per un inedito laboratorio di cucina riservato a 32 bimbi di età compresa tra i 4 e i 6 anni. Il protagonista di questa gustosa attività, portato nella cittadina da Morena Ugotti, una delle mamme dell’asilo rivierasco, è entusiasta: «È la prima volta che mi approccerò a dei bambini così piccoli ma sono molto curioso. Sia chiara una cosa però, i protagonisti saranno loro, non io».
Già nella giornata di ieri diverse mamme, in collaborazione con le maestre, hanno iniziato ad allestire la location per ospitare il rinomato cuoco emiliano. Il laboratorio si svolgerà all’interno della cosiddetta sala gioco, l’aula in comune con le tre sezioni dell’istituto. Tutti i bambini saranno muniti di cappellino da chef, mattarello e rotellina taglia pasta. “Baby-cuochi” a tutti gli effetti, insomma.
«Già, ma l’importante sarà divertirsi e giocare - puntualizza Vottero - perché a quest’età non è certo il risultato finale che conta. Comunque noi ci metteremo del nostro. Non ci soffermeremo con lavorazioni particolarmente complesse. Però la tagliatellina i bimbi la porteranno a casa per mostrarla a mamma e papà».
Vottero, che si cimenterà anche nella dimostrazione di come si realizzano i tortellini, la sua specialità, racconta l’evoluzione del cibo avvenuta in questi anni in Italia: «La passione per la cucina si è diffusa sempre maggiormente grazie anche a molti programmi televisivi specializzati. In realtà in altri paesi, vedi la Francia, questa passione è promossa da anni fin da bambini. Già all’asilo si fa esperienza, sia dal punto di vista pratico che da quello teorico, riguardo l’arte culinaria».
L’insegnante Rossella Zorzetto, coordinatrice didattica dell’asilo, racconta i preparativi del grande evento in programma oggi: «Ognuno porterà qualche ingrediente, ma già alla vigilia abbiamo allestito la location. C’è chi porterà la farina, chi le uova, chi gli strumenti necessari per creare la pasta fresca. I primi contatti sono stati presi circa tre mesi fa. Ora finalmente siamo riusciti a soddisfare la richiesta giunta dalle mamme che sono convinta piacerà ai bambini».
I bimbi coinvolti saranno come detto 32: 14 appartenenti alla sezione dei medi (di 4-5 anni) e 18 della sezione dei grandi (5-6 anni). «L’idea iniziale era quella di realizzare il tortellino ma è un tipo di pasta un po’ complicato - spiega Zorzetto - dunque ci concentreremo più su qualcosa di semplice. Per la nostra scuola materna questo è un progetto pilota che auspichiamo di proseguire in futuro. Assieme all’English morning rientra nei servizi per rilanciare la scuola in un periodo storico in cui le nascite a Muggia sono purtroppo in netto calo».
Molto soddisfatta dell’avvenimento odierno Morena Ugotti, madre di Matilde, artefice dell’arrivo dello chef bolognese a Muggia: «Siamo sicuri che i bimbi si divertiranno nell’osservare e nel manipolare ciò che serve per realizzare un piatto tanto amato come la pasta. Poi durante il laboratorio si parlerà anche di grano, semola e altre cose. Sono davvero felice che le mamme dell’asilo si siano unite per portare a Muggia uno dei migliori creativi italiani della pasta».
Vottero in passato ha fatto dei laboratori assieme a bambini più grandi, di quarta e quinta elementare: «Sicuramente i bambini di 9-10 anni hanno una manualità più matura, ma sono convinto che quello di Muggia sarà davvero un gioco divertente per tutti. L’importante è trascorrere una mattinata in allegria. E poi a fine laboratorio tutti porteranno la propria opera a casa». A ricordo di una indimenticabile giornata trascorsa assieme al “re del tortellino”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo