Il Teatro Stabile taglia il balletto della Scala per mancanza di soldi
Sarà colpa della spending review che ha tagliato le spese “inutili” o della Regione che ha destinato alla cultura le briciole, fatto sta che il Teatro Rossetti ha dovuto in fretta e furia modificare il cartellone “per rischio economico” nel bel mezzo della stagione. Disorientando abbonati e semplici appassionati. Sono state annullate infatti le repliche de “L’altra metà del cielo”, lo spettacolo del Corpo di ballo del Teatro alla Scala con le coreografie di Martha Clark e le musiche di Vasco Rossi che era in programma il 27 e 28 marzo allo Stabile regionale. Lo spettacolo della Scala sarà sostituito da “Open”, il nuovo balletto di Daniel Ezralow che andrà in scena non a marzo ma martedì 5 febbraio alle 20.30.
«La scelta - recita una nota della direzione del Rossetti - è conseguenza di obiettive esigenze di contenimento della spesa, imposte dal drastico ridimensionamento delle risorse pubbliche destinate alla cultura per l’anno in corso, e della cui entità si è avuta evidenza mentre la stagione teatrale era ormai in corso. In questo quadro il Consiglio di amministrazione del Teatro ha ritenuto eccessivo il rischio economico cui il Rossetti si sarebbe trovato esposto mantenendo in cartellone un evento di certo importante e prestigioso, ma allo stesso tempo particolarmente oneroso». A subire tagli e cambiamenti non sarà solo il Rossetti, «interventi di minore entità» sono in fase di elaborazione sulla programmazione degli spettacoli alla Sala Bartoli. Di queste variazioni se ne saprà di più nei prossimi giorni.
Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia fa sapere «che si duole per il disagio arrecato agli spettatori». Nel contempo ha provveduto a una sostituzione «di qualità e di grande interesse nell’ambito della danza»: “Open” firmato da Daniel Ezralow – nome di primo piano nel mondo della coreografia internazionale, già apprezzato autore di indimenticabili spettacoli nelle stagioni danza del Rossetti – risponde a tali caratteristiche.
Avviso agli abbonati: il tagliando sarà valido per il nuovo spettacolo e pertanto gli abbonati danza possono presentarsi regolarmente a teatro martedì 5 febbraio. Gli abbonati “stelle” potranno prenotare i biglietti per Open a partire da oggi, mentre i biglietti per lo spettacolo (al prezzo promo, da 12 a 49 euro) saranno in vendita da giovedì .
Confermati (per ora) gli altri spettacoli: da domani al 27 gennaio 2013 nella sala Assicurazioni Generali: “La scuola delle mogli” di Molière, protagonista Eros Pagni; dall’1 al 3 febbraio nella sala Assicurazioni Generali “Ricorda con rabbia” di John Osborne, con Stefania Rocca e Daniele Russo; dal 5 al 24 febbraio, nella sala Bartoli “Il tormento e l'estasi di Steve Jobs”, tratto da “The Agony and Ecstasy of Steve Jobs” di Mike Daisey, con Fulvio Falzarano.
Il protagonista di “Open” Daniel Ezralow, nato a Los Angeles nel 1956, è un ballerino e coreografo dedito alla danza contemporanea ed attivo in campo teatrale, televisivo e cinematografico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo