Giorno della Memoria, arriva Schifani
Domani alle 11 nella Risiera di San Sabba, Trieste celebrerà il “Giorno della Memoria”, cerimonia istituita dal Parlamento italiano, pe ricordare il dramma della Shoah. All'evento presenzierà anche il presidente del Senato Renato Schifani
TRIESTE.
Ci sarà anche il presidente del Senato Renato Schifani, domani alle 11 nella Risiera di San Sabba a Trieste, in occasione del “Giorno della Memoria”, la ricorrenza istituita dal Parlamento italiano, per ricordare la Shoah.
La scelta del Comune, che in occasione della ricorrenza inaugurerà una mostra del pittore Giovanni Talleri, deportato dell’epoca, è stata definita dall’assessore Greco «una maniera di far sì che arte e storia convergano per dare visione dei drammi del Novecento, un periodo che deve restare aperto nella riflessione affinché ciò non si ripeta mai più».
«L’intero programma delle celebrazioni è stato presentato ieri mattina al museo della Risiera, presenti oltre a Greco, il direttore dell’Area Cultura Adriano Dugulin e i curatori della rassegna, Francesco Fait e Anna Krekic. Giovanni Talleri, cui è intitolata la mostra “Orizzonti limpidi di libertà” aperta in Risiera fino al 30 maggio prossimo, era nato a Trieste nel 1922 e non ha potuto vedere la mostra completata. I suoi funerali si sono infatti celebrati ieri, ma fino all’ultimo, come hanno ricordato Fait e la Krekic, ha seguito l’allestimento dando utili consigli. La mostra sviluppa il tema della libertà e della sua privazione, con oltre settanta opere tra disegni, dipinti, incisioni e bassorilievi di Talleri, che era anche romanziere e saggista.
Dugulin ha quindi introdotto un ricco programma di celebrazioni che prende l’avvio oggi alle 10.45, nella Scuola di Polizia di via Damiano Chiesa 11, dove sarà scoperta una lapide e la sala convegni sarà intitolata alla memoria di Giovanni Palatucci, il questore di Fiume che salvò migliaia di ebrei peer cui è in corso una causa di beatificazione. Alle 11.15, sarà presentato il libro “Giovanni Palatucci, il questore “giusto”” di P. Vanzan e M. Scatena.
Seguirà domani alle 8.45, la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide che al Coroneo ricorda la prigionia di Giovanni Palatucci, e alle 9.30 partirà la marcia silenziosa di ex deportati che, dal carcere triestino raggiungerà la Stazione Centrale, dove alle 10, il Comune deporrà un’altra corona sulla lapide che ricorda la partenza dei convogli verso i campi nazisti.
Alle 11, nella Risiera si terrà la cerimonia solenne del “Giorno della Memoria” con la celebrazione dei diversi riti religiosi e la lettura di testimonianze tratte dalle pagine dei diari. Seguirà, alle 11.45, l’inaugurazione della mostra di Giovanni Talleri e alle 12.15, la presentazione dei doni ricevuti dal Museo della Risiera nel 2009. Saranno così presentati, come ha ricordato Dugulin, i disegni di Mario Moretti donati da A. Fagotto e R. Moretti, il diario di Giordano Dudine (ex deportato a Buchenwald) donato dal figlio Giordano, il diario di Ada Jerman (ex deportata a Ravensbruck) donato da A. Markovic.
Nel pomeriggio di domani alle 15 a Palazzo Gopcevich proiezioni e letture di diari e memorie, degli ex deportati Ada Jerman, Giordano Dudine ed Ema Tul, seguito alle 16.30 dalla presentazione del catalogo della mostra di Talleri e alle 17 da “La testimonianza di Giovanni Talleri”, memorie della deportazione a Muhldorf. Infine alle 17.45 “Di filo rosso. Le donne di Ravensbruck”, testimonianze dal campo di concentramento femminile, con una performance per voce recitante, canto, viola e violino.
(f.b.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video