Trieste, Pici, Vece bobe e tanto “morbin”. È il giorno delle Clanfe
Creatività acquatica e zero atletismo nella gara di oggi, dalle 14, all’Ausonia

Lasorte Trieste 27/07/18 - Bagno Ausonia, 11a Olimpiade delle Clanfe, Tuffi di Prova
TRIESTE Creatività surreale e sprazzi di “morbin”. L’atletismo serve poco per le nobilitare la partecipazione alle Olimpiadi delle clanfe, il progetto goliardico a cura dell’associazione Spiz, in programma oggi all’Ausonia, con inizio alle 13.
Edizione numero 11 e numero di partecipanti che quest’anno si attesta attorno ai 175, cifra che non rasenta il record dei 220 ma che garantisce ugualmente un’adesione significativa, segno del seguito di stravaganti adepti di una parte della “triestinità”, quella che si gioca in costume da bagno, sia sugli scogli di Barcola o da un trampolino dell’Ausonia. Il tema resta infatti la “distorsione” del tuffo canonico, tramutandolo in una invenzione fatta di colore e soprattutto di schizzi acquatici, parametro quest’ultimo fondamentale per dare vita all’arte della “clanfa” e dei suoi derivati. L’età non è un problema, vedi infatti l’adesione di Claudio Sterpin, quasi 80 anni e rinnovato entusiasmo.
Immutate le categorie dell’agone. In lizza quest’oggi all’Ausonia i “Pici e pice”, “Muleti e mulete”, “Muli e mule”, “Muloni e mulone”, “Mati e babe”, “Vece bobe e vece marantighe” e il bonus offerto dalla categoria “Ufo” dove, assicurano gli organizzatori, entrano in ballo “tuffi fuori dal comune con elevato coefficiente di difficoltà”. L’evento propone le prove libere nell’arco della mattinata (sino alle 12.45) e aprirà ufficialmente i battenti attorno alle 13 con il consueto antipasto a base di esibizioni, tutte naturalmente legate all’ambiente marino, fase che comprende anche quest’anno la vetrina per gli atleti della Sezione Tuffi e della Sezione Nuoto Sincronizzato della Società Triestina Nuoto, per la Pallanuoto Trieste e per i cani di salvamento delle Unità cinofine operative.
La gara vera e propria dovrebbe iniziare verso le 14 e proporre la cerimonia di premiazione dopo le 18, dopo un’ulteriore tornata di esibizioni, questa volta offerta dalle sezioni Break Dance e Parkour della Ginnastica Triestina. I premi? In primo piano una serie di abbonamenti per la stagione dell’Alma Trieste, ma in palio anche gadget, gioielli firmati Ghirigoro, Vintage Concept e Stigliani Oro, senza contare dolciumi della Eppinger e buoni sconto dell’Autoscuola Bizjak. Ulteriori informazioni sul sito www.spiz.it. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video