ShorTS, stasera i premi online e un focus sui corti dall’Estonia
TRIESTE Peter Parker che non viene mai morso da un ragno radioattivo senza diventare Spiderman, o il Titanic che non urta l'iceberg e procede tranquillo nella sua navigazione. Esempi spiritosi, quelli per i "what if" cinematografici chiesti di inventare ieri ai partecipanti della 24 Hours ShorTS Comics Marathon, ultimo dei grandi appuntamenti del festival triestino che stasera chiuderà i battenti con le premiazioni in diretta tv su Telequattro alle 20.
Comprimere il proprio film del cuore in un fumetto di almeno quattro pagine introducendo un elemento che cambi la storia: un "cosa sarebbe accaduto se" che pare aver stuzzicato non poco la fantasia dei partecipanti, tre ragazze e nove ragazzi tra cui due agguerriti fumettari junior, Marco e Leonardo. Sfida chiusa ieri pomeriggio, con nottata sempre "in onda" su facebook chini sulla tavola in quello che si è rivelato, in quanto primo esperimento della nuova formula fisica e online insieme, un contest divertente, stimolante e, perché no, anche didattico, con dritte preziose e consigli da chi i fumetti li fa di mestiere. Qualche ritiro dell'ultim'ora non ha scalfito l'entusiasmo generale, e si vede: il curatore Francesco Paolo Cappellotto parla di una qualità molto elevata dei lavori. I migliori cinque saranno collegati stasera alle 20 e conosceranno in diretta il vincitore: la serata che chiuderà la 21° edizione della manifestazione cinematografica triestina vedrà infatti la cerimonia di premiazione alle 20 in diretta su Telequattro (canale 10 in Fvg, 610 in Veneto), sulla pagina Facebook di ShorTS senza dimenticare lo streaming su MYmovies, partner tecnico che ha retto quasi interamente la speciale versione online 2020 della kermesse.
Stasera quindi i direttori Chiara Omero e Maurizio Di Rienzo assegneranno i premi delle diverse sezioni competitive del festival: "Maremetraggio", con i suoi 45 corti provenienti da 27 Paesi diversi premiati ai maggiori festival internazionali, "Science&Society", la new entry dedicata a corti provenienti da tutto il mondo nata in collaborazione con Esof2020 Trieste, "Nuove Impronte" coi suoi otto lunghi e "Shorter Kids’n Teens", la sezione dedicata a opere per bambini e ragazzi.
A seguire, un curioso focus (fuori concorso) dedicato interamente all'animazione made in Estonia: realizzata in collaborazione con l’Estonian Short Film Centre, "Little Retro AnimEST" presenterà nove corti per scoprire il meglio del cinema d’animazione estone dell’ultimo decennio, una produzione straordinariamente attiva e apprezzata a livello internazionale.
Apripista negli anni '70 è stato il lavoro di Priit Pärn, fumettista e regista le cui animazioni hanno avuto visibilità nei festival di tutto il mondo. La diffusione, ha spiegato a ShorTS il fondatore dell'Estonian Short Film Center Peter Murdmaa, è poi cresciuta esponenzialmente fino al 2018, anno in cui 2018 l'Estonia ha celebrato il centenario dell'indipendenza con tanti focus dedicati nei festival specializzati e non di tutto il mondo: all'Hiroshima International Animation Film Festival, ad esempio, sono state proiettate più di 360 animazioni in oltre 50 programmi.
«Questi cortometraggi - sottolinea Murdmaa - sono noti per i loro toni sarcastici e talvolta oscuri: la selezione è stata creata appositamente per lo Shorts International Film Festival di Trieste e cerca di essere il più positiva possibile, tenendo comunque conto dello spirito del nostro tempo». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo