Piazza Sant’Antonio si trasforma per sette giorni nell’isola dei golosi

Dolci e salati sotto lo stesso tetto. Una vetrina calorica che (ri)apre oggi i battenti con la Festa del dolce tipico e del salato, manifestazione a cura della Flash Agenzia organizzata in piazza Sant’Antonio sino a giovedì 8 marzo

TRIESTE Dolci e salati sotto lo stesso tetto. Una vetrina calorica che (ri)apre sabato 3 marzo i battenti con la Festa del dolce tipico e del salato, manifestazione a cura della Flash Agenzia organizzata in collaborazione con l’assessorato comunale al Commercio, ospitata al coperto in piazza Sant’Antonio sino a giovedì 8 marzo.

Edizione numero cinque, copione consolidato: per una settimana circa torneranno ad abitare scuole, stili e sapori della cucina che strizza l’occhio alla glicemia ma che appaga al meglio anche i sensi, affidandosi sia alla tradizione che alle sperimentazioni legate ad alcune produzioni nazionali e internazionali. Qualche esempio? Dentro l’isola dei golosi non mancheranno classici come frittelle, ciambelle e pasticceria regionale. Il cioccolato mantiene il suo ruolo da prim’attore. Sì, perché la manifestazione apre ancora le porte ai mastri cioccolatieri, alla didattica e alle possibili divagazioni sul tema. A proposito di divagazioni. La festa oggi si inaugura con una di queste, ovvero con un taglio del nastro (previsto alle 11.30) accompagnato dall’assaggio di una pastasciutta al cioccolato, ricetta a cura degli specialisti targati Fipgc Fvg.

Quella della pastasciutta è una scelta atipica ma non casuale. Accanto ai dolciumi, trovano spazio anche delle ricette salate costituite da postazioni regionali legate al Piemonte, Toscana, Umbria, Sardegna e Basilicata, oltre a uno stand austriaco. Mercato, degustazioni e coinvolgimento magari dei ragazzi sui temi della cucina dolciaria d’autore. Queste le fasi che colorano la manifestazione in pieno centro, regalando intanto oggi - dalle 10 - la prima vetrina in chiave di show cooking, proponendo alla ribalta Maurizio Fantuzzi, chef della sezione di Udine della Federazione italiana cuochi, atteso con “Sapori di primavera”, ovvero tagliolini al limone con fiori di montagna e profiteroles ricoperti di una cialda calda confezionata al momento. L’orario della Festa? Dalle 9 alle 21, con ingresso libero.

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo