Musica afro, pirati e magia in 3 lingue: è tempo di Komigo
Nei prossimi mesi a Gorizia il teatro comico che fa riflettere sarà protagonista al Kulturni dom con la 12.a rassegna Komigo in programma dal 18 marzo all'8 giugno, realizzata in collaborazione con vari enti e il sostegno della Fondazione Carigo.
Sette gli appuntamenti del cartellone più due spettacoli fuori abbonamento. Il sipario si alzerà mercoledì 18 marzo con l'omaggio a Fran Milcinski Jezek, uno dei più grandi attori comici di oltre confine, una produzione del Teatro Morpheus di Lubiana. Seguirà il 1° aprile, sempre in sloveno "Lingua non t'arrabbiare", divertente commedia con Andrej Rozman Roza.
Il primo spettacolo in italiano sarà il 9 aprile con "Pirati...varietà e magia", cabaret del gruppo goriziano "Assi magici". Torna il 22 aprile, invece, la compagnia degli Scussons di Romans con "Tele Scussons - Notiziari comic satiric dal Friûl e dal mont", scritto e diretto da Mauro Fontanini in friulano.
Saranno in italiano anche gli appuntamenti di maggio: l'8 con il bel canto di "Ragazzi... all'opera!", dedicato al "Rigoletto" eseguito da giovani cantanti dell'Accademia di Santa Croce, mentre il 19 sarà protagonista "Te lo do io l'ebreo. Viaggio di un ebreo errante", racconto di vita e tradizioni yiddish con Davide Casali e Franko Korosec, accompagnati da musiche dal vivo. Infine la rassegna si conclude l'8 giugno con "Sesso e gelosia", testo in sloveno giocato su battute piccanti e doppi sensi.
«Abbiamo voluto arricchire il programma di Komigo - ha dichiarato il direttore del Kulturni dom di Gorizia, Igor Komel - creando una sinergia con il Teatro stabile di Nova Gorica e il Teatro Verdi goriziano: abbiamo quindi inserito in cartellone lo spettacolo di venerdì 27 marzo al comunale dal titolo "Nora Gregor - Il Continente nascosto della memoria", mentre il 14 aprile ospiteremo la musica del mondo con il concerto afro-blues "Le stelle della tradizione", ospiti musicisti di diverse etnie».
Nata nel 2004 la manifestazione ha l'obiettivo di valorizzare e diffondere la cultura popolare del teatro comico come strumento di crescita, conoscenza e anche divertimento nell'area confinaria goriziana, italiana e slovena. Molto popolari i prezzi: abbonamento ai 7 spettacoli al costo di 50 euro interi e 40 ridotti. Visto il successo della passata edizione viene riproposto anche il mini carnet di 4 spettacoli a 30 euro, mentre i biglietti singoli variano da 8 a 15 euro. Gli spettacoli inizieranno alle 20.30.
Margherita Reguitti
Riproduzione riservata © Il Piccolo