Muggia è la capitale dei vegani: carne bandita per un weekend
MUGGIA Tutto pronto per il MujaVeg Festival, la prima kermesse provinciale dedicata al veganismo che si terrà a Muggia sabato e domenica dalle 10.30 alle 22. Obiettivo della due giorni è quello di far conoscere a un pubblico più vasto la filosofia vegana, ossia la dieta completamente vegetale e il consumo “cruelty free”.
La kermesse inizierà domani alle 10.30 al Teatro Verdi con la presentazione della manifestazione. Alle 11 la vernice di “IncluDeed” con mostra dell’artista visiva Tiziana Pers. A partire dalle 12 prenderanno il via le conferenze con la prima sessione “Scelta vegana - aspetto etico”. A parlare saranno Rodrigo Codermatz su “La famiglia come ideologia del potere” e Adriano Fragano (Veganzetta) su “Antispecismo, veganismo e lotta contro il dominio”.
La seconda sessione inizierà alle 14 con “Scelta vegana - metodi alternativi/sostitutivi alla sperimentazione animale”. A parlare Massimo Tettamanti, presentato da Barbabra Novelli su “Ricerca biomedica del nuovo millennio”. Alle 15 la terza sessione con la “Scelta vegana - benefici sul corpo e sulla mente”: parlernno Annarita Aiuto di “Il risvolto salutare della scelta vegana”, Cinzia Salvi su “Scelta vegana e sport”, Marco Bertali e Susanna Beira su “Diventare vegani: una scelta virtuosa per il cervello, per la mente, per l’anima, per il cuore spirituale”.
A conclusione dell’incontro, Susanna Beira condurrà una pratica di movimento espressivo per l’integrazione corpo-mente-spirito (secondo il Sistema Rio Abierto) e Marco Bertali terrà una meditazione. Alle 18 la quarta sessione con “Scelta vegana - vegani nella quotidianità”: alle 19 Stefano Momente illustrerà il “Vegan nel quotidiano”.
Nell’area esterna del Teatro Verdi dalle 10.30 alle 21 vi sarà un’area espositiva alimentare con stand pieni di pietanze vegan, nonché prodotti alimentari specializzati (formaggi vegan, estratti, dolci). Dalle 21 alle 22 spazio a Vegan Delicatessen, offerta di assaggini di specialità vegane. Tra un assaggio e l’altro Cristian Besson della “Rue du Bio” intervisterà i vari espositori, trasportando così i presenti negli scenari del mondo vegan. E in più, distribuzione di gelato, rigorosamente privo di latte e di derivati animali.
Nell’area dei Giardini Europa, invece, dalle 10.30 alle 19 sarà allestito il VillaggioVeg con bancarelle di cosmetica, oli essenziali, erbe aromatiche, oggettistica, tessuti e altro ancora. Ma anche punti informativi di associazioni animaliste, culturali e di volontariato sociale che saranno protagoniste di alcune dimostrazioni pratiche che si svolgeranno nella piazzetta Veg, cuore pulsante della manifestazione.
Dalle 17 si svolgeranno incontri dedicati al benessere del corpo e della mente. Dalle 19 incontro di yoga con Francesco Tominich dell'associazione Sraddha. Dalle 20 dimostrazioni di reiki (Marco Gallone - associazione Reiki Amore Universale. Rau), shiatsu (Cinzia Maycan - Irte Trieste), massaggio e altre pratiche per il benessere (associazione Metamorfosys). Infine dalle 10.30 alle 19 vi sarà lo “Spazio bimbi” a cura dell’associazione Bimbi Nuovi, Nuovi Adulti al campo giochi adiacente la biblioteca. Per informazioni: info@mujaveg.it, www.mujaveg.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo