“Le notti del mito” dall’eterna Itaca all’Euridice di Rilke

Nuova proposta poetico-letteraria in collaborazione con un robusto parterre di attori, tra editori, scrittori, poeti, insegnanti e artisti, dedicata al sempre attuale e affascinante tema del mito. La...

Nuova proposta poetico-letteraria in collaborazione con un robusto parterre di attori, tra editori, scrittori, poeti, insegnanti e artisti, dedicata al sempre attuale e affascinante tema del mito. La Samuele Editore in alleanza artistica con un eterogeneo gruppo di partner - per citarne solo alcuni, la Stilo Edizioni, l’associazione Prologo, il #poetry Faenza, la galleria Casa vuota di Roma e Nuovo Teatro dell’Aglio - ha confezionato un progetto itinerante a diffusione nazionale per esplorare le diverse sfumature del mito: da terreno di paragone con l’antico alla sua capacità di rivisitazione in chiave contemporanea, a inesauribile fonte di ispirazione creativa a cui attingere.

Fino a domenica dunque, da un capo all’altro dell’Italia, gli incontri “Le notti del mito” proporranno una serie di appuntamenti tematici con conferenze, mostre, tavole rotonde, dibattiti e presentazioni dedicati alle mille facce del mito. Con l’inaugurazione a Gorizia della mostra collettiva “Le notti del mito”, la sei giorni che farà tappa - tra le altre - a Faenza, Roma, Udine e Ospedaletto di Coriano, toccherà Trieste venerdì e sabato (per poi concludere il suo percorso il 17 nella capitale).

Di seguito il programma della due giorni triestina (con ingresso aperto al pubblico) della rassegna letteraria della Samuele Editore. Domani pomeriggio - alle 18 - al Centro triestino del libro Ts360 di piazza Oberdan, presentazione a cura di Sandro Pecchiari e Federico Rossignoli di “Sempre verso Itaca” di Bianca Sorrentino, il nuovo volume di poesie dell’autrice pugliese sul rapporto tra mito e riletture contemporanee. Alle 21.30, nel nuovo spazio Lettera Viva di viale XX Settembre 31, “Letture sul mito di Gabriella Musetti” con Sandro Pecchiari, Alexandra Zambà e Federico Rossignoli, che leggeranno e commenteranno alcune liriche della poetessa genovese, oggi triestina d’adozione.

Due anche gli appuntamenti dedicato al mito sabato: il primo incontro sarà ospitato sempre di pomeriggio, alle 16.30, alla sala del Giubileo di Riva Tre Novembre, con protagoniste Gabriella Valera Gruber e Marina Silvestri, rispettivamente con “L’Euridice di Reiner Maria Rilke” e “La spiga della resilienza. Proserpina e Demetra tra mito e poesia”. Seguito alle 18, ma al Centro triestino del libro Ts360 di piazza Oberdan, dalla conversazione tra Alessandro Canzian e Flaminia Cruciani, autrice di “Piano di evacuazione”. Gli incontri sono a ingresso libero. Chi volesse maggiori informazioni può visitare il sito www.samueleeditore.it.

Riproduzione riservata © Il Piccolo