In dvd “La guerra in montagna” dall’Adamello fino al Carso

Da oggi in edicola con Il Piccolo il documentario di un’ora, prodotto dalla Videoest di Trieste con la regia di Alessio Bozzer sulla vita del soldato in alta quota
La copertina del dvd
La copertina del dvd

TRIESTE. Da oggi è in edicola, abbinato a “Il Piccolo”, il dvd “Guerra in montagna - il fronte italo-austriaco dall'Adamello al Carso”. Il documentario di un’ora, prodotto dalla Videoest di Trieste con la regia di Alessio Bozzer, vuole raccontare, attraverso interventi di storici e testimonianze "sul campo", la vita del soldato in alta quota.

La Grande Guerra è stata la prima guerra di montagna. Il fronte italo-austriaco nella Prima Guerra Mondiale era lungo 650 chilometri. 600 di questi superavano i 1000 metri di quota, fino ad arrivare ai quasi 4000 metri dell'Ortler. Per la prima volta gli eserciti hanno dovuto affrontare azioni militari e sopravvivenza ad alte quote. Nelle zone più alte del fronte i militari dovevano stare sulla neve sia d'estate che d'inverno. La montagna ha rappresentato in sé un elemento fondamentale della Guerra. Tutti i racconti e le testimonianze di questo fronte non raccontano di battaglie, di attacchi, di morti. Scorrendo immagini e filmati d'epoca Roberto Todero, Marco Cimmino e altri studiosi ed esperti ricostruiscono la vita e le difficoltà del soldato ad alta quota. Il film presenta numerosi filmati d'archivio, anche rari, da poco acquisiti dalla Cineteca del Friuli.

Guerra in montagna: il dvd

Riproduzione riservata © Il Piccolo