Il regista triestino Andolina porta “Rossella” in Europa

TRIESTE Arriva un nuovo premio per il cortometraggio “A colloquio con Rossella” del regista triestino Andrea Andolina: dopo la menzione speciale a ShorTS – International Film Festival, il film ha ricevuto un’altra menzione all’Out of Bounds Film Festival di Barletta. E il suo percorso non è finito: è stato selezionato anche all’i-Fest in Calabria e in questi giorni è a Londra per un’iniziativa del Ministero degli Esteri che ha scelto i dieci migliori corti del 2019 da mostrare nei circoli di cultura italiani di tutto il mondo. “A colloquio con Rossella” riunisce un eccezionale cast di provenienza triestina: Ariella Reggio, Maria Grazia Plos, Fulvio Falzarano, Dario Penne, Sara Cechet, Raffaele Sincovich, Zita Fusco, Isabella Peghin, Marco Morganti e Isabella Gustincich.
Degli interpreti si sentono solo le voci, mentre la macchina da presa vaga all’interno della casa della protagonista, Rossella, una signora anziana, mamma e nonna. Ascoltiamo i messaggi lasciati nella sua segreteria telefonica mentre lei non c’è e, attraverso i dettagli e le parole dei suoi conoscenti, scopriamo la sua vita. La motivazione del premio di Barletta sottolinea che il film «è perfetto nel concept breve, intenso e originale. Ci cattura poco alla volta, lasciandoci amare un personaggio che mai vedremo». Per Andolina, una soddisfazione in un periodo di nuovi progetti con la sua casa di produzione, la 040.
Oltre a realizzare il suo primo corto di animazione, “Plastic Love”, il regista sta anche sviluppando una serie televisiva, ma non per bambini: «Si intitolerà “Il burattinaio”, una sorta di spin-off di Mangiafuoco: ci sarà un signore che va nelle piazze a raccontare fiabe con i burattini. Sarà tratta dal libro “Fiabe Giuliane Istriane” che ho scritto insieme a Valentina Burolo (pubblicato nel 2012 da Editoriale Programma e rieditato quest’anno, ndr.), ma aggiungeremo anche alcune fiabe italiane, più vicine alla tradizione di Calvino che di Basile. Le prime venti puntate saranno girate a Trieste». In fase di sviluppo c’è anche il primo lungometraggio di Andolina: «Stiamo scrivendo il trattamento: si intitolerà “I viaggi del principe” e sarà tratto da un testo teatrale mio e di Valentina Burolo che si ispira al “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo