Il Petit Soleil ha trovato casa nel teatrino di San Giovanni
TRIESTE Non solo una nuova sede per la compagnia Petit Soleil, ma un progetto più ampio, in collaborazione con la Casa dei teatri, per aprire gli spazi del teatro di San Giovanni a un incontro tra diverse arti, tra il teatro professionale indipendente e non “stabile”, quello amatoriale, quello degli appassionati o, per dirla con l’attore e regista Aldo Vivoda, «passionale». La proposta è di un cartellone di spettacoli anche di prosa sperimentale, di ricerca, cabaret e teatro comico e danza, nonché di corsi e laboratori.
Spiega Vivoda, fondatore e presidente della compagnia Petit Soleil che «oltre alla partecipazione delle realtà artistiche cittadine e regionali, sono attesi ospiti nazionali e internazionali. Ci proponiamo anche di allestire una vera e propria Scuola di teatro dove ai tradizionali corsi per adulti, da me gestiti con l’attore e regista Giovanni Boni, e per ragazzi tenuti da Guido D’Ascenzo, si aggiungeranno corsi di trucco teatrale con Dorina Forti, di danza con Valentyna Krivoruchko e di teatro in inglese con Sara Cechet Woodcock».
I primi due appuntamenti, a ingresso gratuito entrambi, sono oggi - sabato 22 ottobre - alle 17 “Missione possibile”, teatro per ragazzi con Elena D’Ascenzo, Raffaele Mastrorilli e Guido D’Ascenzo, e domani - domenica 23 - alle 20.30 “Ground ’n’ roots”, concerto solista di Elena D’Ascenzo. Il cartellone proporrà poi, oltre agli spettacoli proposti con ingresso intero di 8 euro e ridotto di 5 euro per gli studenti, una rassegna - il mercoledì - di teatro a leggìo, a ingresso libero, per la regia di Raffaele Sincovich.
La stagione vedrà in scena venerdì 28 ottobre alle 20.30 “La santa pase”, spettacolo brillante con canzoni, domenica 6 novembre alle 17 “Trieste magica”, mercoledì 9 novembre alle 17 le letture “Atti unici”, sabato 12 novembre alle 20.30 e domenica 13 alle 17 “King Lear Studio” del Petit Soleil.
Domenica 20 novembre alle 17 l’appuntamento è invece con “Troppo triestini” di Paola Pascutto, con Flavio Furian e Massimiliano “Maxino” Cernecca, mentre mercoledì 20 novembre alle 17 con la lettura scenica “Hedda Gabler”. Venerdì 2 dicembre alle 20.30 la proposta è “L’ira di Achille” e sabato 3 dicembre sempre alle 20.30 è “Spari nel buio” del Gruppo Amici di S. Giovanni dell’Armonia.
Sabato 10 dicembre alle 20.30 è in cartellone lo spettacolo di cabaret “Linguaccecongliocchialidasole”. Evento particolare il 16 dicembre, alle 20.30, e in replica l’indomani, sarà “Hotel Babele”, spettacolo comico-fantastico con cui il Petit Soleil festeggerà i suoi venti anni di attività, proprio con la messa in scena con cui cominciò la sua attività, un allestimento che arrivò fino a New York e che vedrà al Teatro di San Giovanni pressoché tutto il cast di allora. Mercoledì 21 pomeridiana con “Trieste scrive”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo