Grado si fa dolce: corsi di pasticceria con i grandi chef
Fare dolci? È una vera e propria arte, in cui la creatività deve fare i conti anche con la necessaria precisione e con una serie di conoscenze tecniche, quali ad esempio la reazione alle diverse temperature che ha ciascun ingrediente, le varie consistenze e via dicendo.
Nella storia europea dei dolci, una delle grandi scuole è quella di matrice Mitteleuropea. E sarà proprio Grado, meta turistica prediletta nell’Impero asburgico, a ospitare, questo weekend, “Grado dolce Grado”, una serie di corsi di pasticceria e di panificazione gratuiti aperti a tutti: neofiti ed esperti, adulti e bambini. A organizzare la kermesse sabato e domenica al Grand Hotel Astoria sarà “Fvg - Via dei Sapori” che per i corsi si avvarrà di grandi pasticceri e maestri panificatori.
I laboratori, una decina in tutto, ruoteranno attorno a quattro temi: “La pasticceria Mitteleuropea”, “Dolci di tendenza: cake design”, “La salute incomincia a tavola” (dedicato al pane) e “Un gioco da bambini”, rivolto esclusivamente ai più piccoli.
A tenere i corsi sulla pasticceria Mitteleuropea ci saranno grandi chef provenienti anche da Slovenia e Croazia, che insegneranno ai corsisti le loro ricette da replicare, poi, a casa. Tra questi ci saranno lo chef Janez Bratos, patron del ristorante JB di Lubiana, che nel 2010 è entrato nei migliori 100 ristoranti del mondo e Bojan, chef del ristorante Meneghetti di Valle, a Rovigno, che presenterà i “Ravioli di Albona”, dolce istriano da lui rivisitato e di sorprendente bontà. Da Trieste, invece, la nota pasticceria Eppinger presenterà “Sissi”, cestino con ganache al cioccolato e croccante di frutta secca al caramello, che ricorda e usa gli stessi ingredienti del Presnitz, dolce tipico triestino. Da Grado, infine, lo chef Attias - co-patron, col fratello Allan, dell’Androna - porterà una ricetta creativa elaborata partendo dal panettone. A ogni presentazione seguirà, per la gioia dei golosi, l’assaggio del dolce.
Per quanto riguarda il cake design, si tratta di una classica forma di decorazione dei dolci, ora divenuta di tendenza. I segreti di quest’arte creativa saranno svelati da un noto maestro pasticcere, Valandro Mentore.
Accanto ai dolci, come detto, protagonista della rassegna sarà anche il pane: maestri panificatori faranno letteralmente mettere le mani in pasta ai partecipanti, che lavoreranno il pane usando il lievito madre. Spazio anche ai bambini che, accompagnati dai genitori, impareranno a dare forma al pane e ai dolci.
La partecipazione ai laboratori, a numero chiuso, è gratuita. Per accedervi è necessaria la prenotazione a “Fvg Via dei Sapori”: telefono 0432538752, mail info@friuliviadeisapori.it, web www.friuliviadeisapori.it o al Servizio Turismo del Comune di Grado di piazza Biagio Marin, 4 (0431898221, turismo@comunegrado.it, www.grado.info).
Riproduzione riservata © Il Piccolo