Gara all’ultimo “scatto” per i porti. E Trieste vuole provare a vincerla

Concorso fotografico per celebrare la Giornata europea del mare il 20 maggio
Una veduta del molo Settimo nel porto di Trieste
Una veduta del molo Settimo nel porto di Trieste

TRIESTE Siamo in testa. Primi davanti a città-porto come Genova, Anversa o Venezia. No, non si tratta di container o traffici merci ma di un concorso fotografico. L’Europa infatti celebra la Giornata europea del mare il 20 maggio.

E in occasione della conferenza 2016 di Turku (in Finlandia), la Direzione generale Affari marittimi e pesca della Commissione europea ha lanciato un concorso fotografico invitando tutti i cittadini a postare su Twitter, Instagram e Facebook le foto del proprio porto per dare visibilità al mare attraverso una sorta di mappa fotografica inedita capace di mettere in rete le città portuali e i 3000 porti europei.

L’Autorità portuale di Trieste, assieme al Comune, ha sostenuto e sostiene l’iniziativa il cui titolo è simboleggiato dall’hashtag #MyportforTurku. Il mio porto per Turku. Perciò ricordiamo le regole per rimanere fermi e saldi al comando del contest: allora, innanzitutto, il concorso è aperto a tutti. Ed è aperto fino al 25 aprile: basta scattare fino a un massimo di tre foto del porto di Trieste, condividere le foto su Twitter, Instagram o Facebook con l’hashtag #MyportforTurku seguito dalla dicitura Trieste-Italy, taggare o citare nell’immagine @PortodiTrieste e @ComunediTrieste e mandare la liberatoria per l’utilizzo delle foto alla DgMare collegandosi al seguente link: https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/photo-competition-2016.

Le cinquanta foto più belle di tutta Europa saranno stampate ed esposte in una mostra allestita il 18 e 19 maggio durante la European Maritime Day Conference proprio a Turku.

Riproduzione riservata © Il Piccolo