Gara all’ultimo “scatto” per i porti. E Trieste vuole provare a vincerla
TRIESTE Siamo in testa. Primi davanti a città-porto come Genova, Anversa o Venezia. No, non si tratta di container o traffici merci ma di un concorso fotografico. L’Europa infatti celebra la Giornata europea del mare il 20 maggio.
E in occasione della conferenza 2016 di Turku (in Finlandia), la Direzione generale Affari marittimi e pesca della Commissione europea ha lanciato un concorso fotografico invitando tutti i cittadini a postare su Twitter, Instagram e Facebook le foto del proprio porto per dare visibilità al mare attraverso una sorta di mappa fotografica inedita capace di mettere in rete le città portuali e i 3000 porti europei.
L’Autorità portuale di Trieste, assieme al Comune, ha sostenuto e sostiene l’iniziativa il cui titolo è simboleggiato dall’hashtag #MyportforTurku. Il mio porto per Turku. Perciò ricordiamo le regole per rimanere fermi e saldi al comando del contest: allora, innanzitutto, il concorso è aperto a tutti. Ed è aperto fino al 25 aprile: basta scattare fino a un massimo di tre foto del porto di Trieste, condividere le foto su Twitter, Instagram o Facebook con l’hashtag #MyportforTurku seguito dalla dicitura Trieste-Italy, taggare o citare nell’immagine @PortodiTrieste e @ComunediTrieste e mandare la liberatoria per l’utilizzo delle foto alla DgMare collegandosi al seguente link: https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/photo-competition-2016.
Le cinquanta foto più belle di tutta Europa saranno stampate ed esposte in una mostra allestita il 18 e 19 maggio durante la European Maritime Day Conference proprio a Turku.
Riproduzione riservata © Il Piccolo