Al Verdi di Trieste la Lezione di Storia su Frida Kahlo: diretta streaming dalle 11
Alle 11 l’ultima lezione del ciclo su “Frida Kahlo, corpo a corpo con la pittura”, a cura di Costantino D'Orazio

Oggi, 23 febbraio, alle 11 al Teatro Verdi si terrà l'incontro “Frida Kahlo, corpo a corpo con la pittura”, a cura di Costantino D'Orazio, direttore dei Musei Nazionali di Perugia.
È il sesto e ultimo incontro nell'ambito del presente ciclo delle Lezioni di Storia degli Editori Laterza, con promozione del Comune di Trieste, contributo della Fondazione CRTrieste e partenariato mediatico de Il Piccolo-Nord Est Multimedia.
La lezione potrà essere seguita anche in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Trieste.
Frida Kahlo fu maestra di libertà, rivoluzionaria, feroce avversaria della società patriarcale messicana. Grazie al suo coraggio molti stereotipi che inchiodavano le donne a pochi ruoli circoscritti furono per sempre sradicati.
Dipinse il suo corpo in modo crudo, mostrando cicatrici, dolore e vulnerabilità, sfidando gli ideali convenzionali di bellezza con l'esplorazione minuziosa della complessità dell'identità di genere e affrontando temi legati alla sessualità, alla maternità, a una femminilità orgogliosamente vissuta.

Nella storia dell’umanità il conflitto tra donne e uomini si è declinato in forme diverse coinvolgendo tutte le dimensioni della vita: dalla famiglia alla politica, dall’economia alla cultura. Questo è stato il tema delle sei Lezioni di Storia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo