È l’Ora della Terra: luci spente e cenette a lume di candela

Sabato 19 marzo la città aderisce all’Earth Hour, evento del Wwf in difesa del pianeta. Aperitivi ecosolidali, palazzi al buio dalle 20.30 alle 21.30 e menu sostenibili
Il Municipio spento durante "L'ORa della Terra"
Il Municipio spento durante "L'ORa della Terra"

Aperitivi ecosolidali, cene a lume di candela nei locali del centro e spegnimento delle luci dei palazzi istituzionali (Regione, Comune e Prefettura) e dell’illuminazione di piazza Unità per accendere il cambiamento. Anche Trieste, sabato 19 marzo, parteciperà con svariate iniziative all’Earth Hour 2016 (l’Ora della Terra), la più grande mobilitazione globale per fermare il cambiamento climatico promossa dal Wwf.

Si tratta di un evento internazionale durante il quale persone, istituzioni ed esercizi commerciali spengono le luci per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, come gesto simbolico a sostegno del pianeta e della lotta ai cambiamenti climatici. Dall’Opera House di Sydney alla Torre Eiffel di Parigi fino alla Basilica di San Pietro, i principali monumenti parteciperanno a questa grande “ola” di buio.

«L’Earth Hour di quest’anno - riferisce il presidente della locale sezione del Wwf, Alessandro Giadrossi - ha un significato particolare in quanto, oltre a rappresentare la decima edizione, fa seguito al Cop 21 sul clima di Parigi nelle cui conclusioni si è sottolineata l’importanza che le organizzazioni non governative avranno per tenere alta l’attenzione dei governanti sugli impegni che sono stati firmati. Mi auguro che l’evento trovi anche quest’anno ampia partecipazione a Trieste, sia da parte delle autorità pubbliche, sia dei pubblici esercizi che parteciperanno con cene a lume di candela».

Oltre agli spegnimenti simbolici dei monumenti, sarà anche l’Ora del ritrovarsi insieme per cene sostenibili e solidali, grazie alla partnership con Altromercato. L’evento triestino inizierà già sabato mattina con un aperitivo ecosolidale alle 11 alla Società Triestina Canottieri Adria 1877, in cui si consumeranno prodotti della “Bottega del Mondo”, “Il Mosaico” e “Senza Confini - Brez Meja” di Altromercato.

La sera, invece, i prodotti ecosolidali verranno serviti in vari locali adiacenti a piazza Unità.

Gli esercizi pubblici che aderiranno all’iniziativa sono: dalle 18.30 alle 20 Mug (piazza Hortis, 6); dalle 20.30 alle 21.30 Antica Trattoria Le Barettine (via del Bastione, 3/a), Hostaria Malcanton (via Malcanton, 10), Ristorante Al Bagatto (via Luigi Cadorna, 7) e Romi (via Torino, 30).

Tutti possono aderire e trovare informazioni sull’evento più vicino su www.wwf.it/unaltrovivere o www.altromercato.it/earth-hour. L’evento si potrà seguire e condividere sui social con #oradellaterra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo