“Caccia” ai mitili snorkeling e cani, centri estivi Wwf ai nastri di partenza

Le attività dell’Area marina sono pensate per scoprire il mare da più punti di vista

TRIESTE Batiscopi, snorkeling, incontri con i cani da salvataggio, uscite in barca e pescaturismo. Con la fine delle lezioni scolastiche, arrivano puntualmente i centri estivi dell’Area marina protetta di Miramare. E la nuova edizione riserva molte novità. Il consiglio degli operatori però è di affrettarsi a prenotare perché alcune settimane sono già esaurite (moduli su www.riservamarinamiramare.it).

Come sempre, le attività sono pensate per scoprire il mare da più punti di vista e, soprattutto, a diversi livelli di acquaticità così che nessuno, neofiti del mare o esperti nuotatori, rimanga… all’asciutto. I centri si svolgeranno tutte le settimane comprese tra lunedì 1° luglio e lunedì 2 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 (e possibile pre accoglimento in centro alle 8). I requisiti per partecipare? Aver concluso il primo anno della scuola primaria (tranne che nelle settimane del 26 agosto e 2 settembre, aperte pure ai bambini che hanno terminato la scuola dell'infanzia), essere socio junior del Wwf e aderire alla campagna #iosonoambiente del ministero dell’Ambiente, impegnandosi cioè a comportamenti virtuosi per abolire, o almeno ridurre, il consumo di plastica monouso, anche nei pranzi al sacco. Nuova anche la struttura pronta ad accogliere i piccoli partecipanti.

«Abbiamo ottenuto un nuovo spazio, dietro alle Scuderie, in concessione dal Museo - conferma il direttore dell’Amp, Maurizio Spoto -, adatto a organizzare le attività didattiche ed ecoricreative all’aperto e a supportare la logistica legata alle attività in mare, fino allo scorso anno ospitate dal Bagno Ducale. Sarà dotato di copertura anti pioggia, tavoli e posti a sedere, cabine spogliatoio e docce». Uscite quotidiane di sea watching si alterneranno ad attività teoriche e pratiche, laboratori individuali e di squadra, sia in mare che sul bagnasciuga. Grazie alla collaborazione con il Museo di Miramare, si terranno passeggiate naturalistiche in cui i ragazzi, armati di lenti, binocoli e mappe “parlanti”, andranno alla scoperta dei tesori naturalistici presenti nel parco. Oltre a quelli già testati, come l’appuntamento con le unità cinofile, le uscite in mare per una sessione di sea watching ai piedi del castello e il battesimo della subacquea, la novità assoluta sarà l’uscita in barca agli allevamenti di mitili tra Grignano e Santa Croce. —
 

Argomenti:snorkelingwwf

Riproduzione riservata © Il Piccolo