Buon compleanno, Riserva. Doppia festa a Miramare

Per celebrare i trent’anni dell’Area marina protetta pronto un fine settimana di letture itineranti per ragazzi e un convegno sulla biodiversità del nostro golfo
Il centro visite dell’Area marina protetta di Miramare
Il centro visite dell’Area marina protetta di Miramare

TRIESTE Buon compleanno, Riserva. L’Area marina protetta di Miramare compie 30 anni. E li festeggia sabato e domenica con un ricco programma promosso dal Wwf che comprende un convegno a cui è invitata l’intera cittadinanza e una serie di letture itineranti per ragazzi (gratuite con iscrizione obbligatoria allo 040-224147 interno 3 fino a venerdì dalle 10 alle 13 o via mail a info@riservamarinamiramare.it).

La festa di compleanno partirà alle 17 di sabato con un incontro all’auditorium del Revoltella organizzato con il Servizio biblioteche civiche del Comune e il sostegno della Provincia sui “Dialoghi sulla biodiversità”.

Studiosi, biologi e divulgatori proporranno approfondimenti su alcune specie più significative del nostro golfo. «Sarà - spiega il direttore dell’Amp di Miramare, Maurizio Spoto - un pomeriggio per parlare in maniera semplice e divertente di biodiversità marina e rivivere l’avventura passata e futura della riserva più piccola e antica d’Italia, ma anche tra le più attive e innovative per la conservazione e gestione del mare con attività di divulgazione scientifica rivolte a tutte le età.

Scopriremo come sta cambiando il nostro mare, che si sta popolando di nuove specie “aliene” provenienti da zone non adriatiche tra cui un nuovo genere di medusa, la Mawia. E di curiosi ed emozionanti avvistamenti di tartarughe marine, piccoli e grandi cetacei e varie specie di uccelli. Verrà presentata una nuova guida illustrata ai nudibranchi, degli Arlecchini invertebrati molto fotografati e osservati da subacquei e sea watcher, e sarà mostrato un cameo cinematografico curato dalla Mediateca Mario Quargnolo del Visionario di Udine, in cui si alterneranno frammenti di film vecchi e nuovi per un’immagine del mare a 360°. E nel mio intervento rivelerò qualche sogno nel cassetto».

Domenica l’appuntamento è invece a Miramare per un inedito appuntamento con la narrativa marina itinerante: in collaborazione con le biblioteche civiche e i lettori volontari di Azzurra e Nati per leggere, tempo permettendo, grazie al sostegno della Provincia, si svolgerà un vero e proprio laboratorio di lettura in riva al mare a tappe letterarie, con partenza alle 14 dal castelletto – che per un ultimo weekend dopo vent’anni di onorato servizio ospiterà il centro visite - e arrivo alla spiaggia delle ex scuderie, aperta per l’occasione, dove la bassa marea prevista metterà a “nudo” uno degli ambienti più straordinari del golfo.

Il parco farà da teatro a letture selezionate per gruppi di diverse fasce di età e al termine, brindisi sulla terrazza dell’Ostello Tergeste. «È la prima volta che collaboriamo con il Wwf – spiega la responsabile della biblioteca Quarantotti Gambini, Carmela Apuzza - e l’opportunità è molto gradita perché pure le biblioteche si occupano di far sì che bambini e ragazzi conoscano quanto più possibile le istituzioni e insegnano dove reperire le informazioni che non sempre il web riesce a fornire».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo