Brunello e Pagano tra i virtuosi della sinfonica del Verdi di Trieste
Presentato il cartellone dei sei concerti fra settembre e novembre. Si comincia con Schubert e Bruckner
TRIESTE. Mentre il Pipistrello svolazza con crescente successo di replica in replica, la programmazione del Teatro Verdi guarda al prossimo futuro, a iniziare dalla nuova stagione sinfonica illustrata ieri in conferenza stampa dal sovrintendente Giuliano Polo e dal direttore artistico Paolo Rodda.
Nel ricordare come non sia semplice organizzare e gestire la quotidianità del Teatro dopo due anni di pandemia, Polo ha sottolineato il quotidiano impegno profuso da tutti i dipendenti per offrire al pubblico spettacoli di grande qualità e, nel contempo, l’attenzione della Fondazione alla politica dei prezzi, volta a riportare a teatro un crescente numeri di spettatori attraverso sconti e facilitazioni per i giovani ma anche per i turisti che hanno ripreso a visitare la nostra città. Il teatro inteso come attrazione turistica rientra anche nelle strategie promozionali del Comune, come affermato dalla vicesindaco e assessore con delega ai teatri Serena Tonel, che ha ribadito la costante vicinanza del Comune al Teatro Verdi attraverso il sostegno economico ma anche con la promozione degli spettacoli a importanti operatori turistici come ‘Costa Crociere’. Il nuovo cartellone sinfonico illustrato da Paolo Rodda prevede sei concerti lungo un arco temporale che va dal 3 settembre al 25 novembre e la novità di quest’anno è l’assenza della replica, per cui due concerti verranno proposti il venerdì alle 20.30 e gli altri quattro al sabato, tutti alle 18 tranne il primo che inizierà alle 20.30. Inaugurazione dunque sabato 3 settembre con la Quinta sinfonia di Schubert e la Terza sinfonia (Wagner-Symphonie) di Bruckner dirette da Hartmut Haenchen, a seguire sabato 10 il concerto diretto da Enrico Calesso proporrà l’Egmont di Beethoven, la Quarta sinfonia di Brahms e il ‘Primo concerto in re magg. per violino e orchestra op.6’ di Niccolò Paganini per l’apporto solistico del giovanissimo violinista Giuseppe Gibboni, vincitore 2021 del prestigioso Concorso Paganini di Genova.
Terzo concerto sabato 1 ottobre, sul podio Nikolas Nägele, in programma la Sinfonia n. 4 in mi bem. Magg.(Romantische) di Bruckner e il ‘Salmo 83 per soli, coro e orchestra’ di Alexander von Zemlinsky mentre venerdì 7 ottobre ci sarà l’atteso ritorno sul palcoscenico del Verdi di Mario Brunello nella duplice veste di direttore e violoncello solista, che proporrà all’ascolto il ‘Concerto in re magg. BWV 1054’ di Johann Sebastian Bach, il ‘Concerto in la magg. per violoncello piccolo e orchestra H439’ di C.P.E.Bach e alcune pagine di Nino Rota. Il quinto concerto sabato 19 novembre sarà diretto dal maestro francese Frédéric Chaslin, in programma la ‘Sinfonia in re min.’ di César Franck e il ‘Concerto per violoncello e orchestra n.1’ di Šostakovič con solista il talentuoso Ettore Pagano, classe 2003, vincitore di oltre 40 concorsi nazionali e internazionali e protagonista di innumerevoli recital in Italia, Europa e Stati Uniti. Ultimo appuntamento venerdì 25 novembre, in programma ‘Petruška –suite da concerto op.24’ di Stravinskij e il ‘Concerto per pianoforte e orchestra n.3 in re min.op.30’ di Rachmaninov, sul podio Gianna Fratta, solista il pluripremiato pianista Alessandro Taverna. Inoltre è previsto un concerto straordinario e fuori abbonamento giovedì 1 settembre realizzato in collaborazione con il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone, che propone l’esibizione della ‘Gustav Mahler Jugendorchester’, l’orchestra giovanile più celebre al mondo fondata da Claudio Abbado e composta da 110 giovani musicisti di età compresa tra i 18 e i 27 anni, provenienti da tutta Europa. Sul podio il leggendario maestro svedese Herbert Blomstedt, in programma la Seconda sinfonia di Sibelius e la Terza sinfonia di Schubert. La campagna abbonamenti inizia oggi e si conclude sabato 3 settembre. Abbonamenti a partire da 59 euro. Sono attive tutte le agevolazioni per il pubblico più giovane. La vendita dei biglietti per i singoli concerti ha inizio giovedì 28 luglio. Ulteriori info sul sito del Teatro.
Riproduzione riservata © Il Piccolo