Basilica paleocristiana e Civici Musei: una domenica d’arte

Dopo mesi di chiusura riapre il sito di via Madonna del mare
TRIESTE Dopo mesi di chiusura e dopo importanti interventi strutturali e conservativi del sito, domani la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio riapre al pubblico la basilica paleocristiana di via Madonna del Mare, uno dei siti più suggestivi e importanti della città. L’evento coincide con la #DomenicalMuseo, prima giornata del mese in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali sono visitabili gratuitamente.
 
L’offerta al pubblico si amplia inoltre di nuove possibilità grazie alla ripresa delle visite accompagnate gratuite. Domenica, la basilica sarà aperta con orario dalle 10 alle 12 mentre la visita avrà inizio alle 11. Il sito archeologico riprenderà quindi con la prossima settimana il consueto orario di apertura: ogni mercoledì, dalle 10 alle 12, e ogni prima domenica del mese, con medesimo orario e visita accompagnata gratuita alle 11.
 
Ma domani, prima domenica del mese, saranno visitabili a ingresso gratuito anche i Civici Musei.
Ecco la “mappa” dei musei aperti e dei relativi orari di apertura: Museo Revoltella orario 9-19 (con le mostre “Monaco, Vienna, Trieste, Roma. Il primo Novecento al Revoltella” e “Vito Timmel e i pannelli decorativi per il Cine Ideal–Italia”); castello di San Giusto/Armeria e Lapidario tergestino al bastione Lalio (con la mostra “Le stagioni delle armi. Trieste e il suo castello”) 10-19; Museo d’Antichità Winckelmann 10-19; Sartorio orario 10-19; d’Arte orientale (mostra “La nave di carta. Opere di Nobushige Akiyama”) 10-19; Teatrale 10-18; del Risorgimento e Sacrario Oberdan 10-17; di Guerra per la pace 10-19; Risiera di San Sabba 9-19; della Cultura istriana, fiumana e dalmata 10-19; Foiba di Basovizza 10-14; Aquario Marino 9-19; di Storia naturale 10-19; Museo del Mare (mostra “In viaggio con Thalia. Dalla nave bianca del Lloyd alla Principessa del mare 1907-1967”) 9-13; e Orto botanico 9-13. —
 
Per #DomenicalMuseo e Il museo? Casa mia! domani visite guidate gratuite ai siti della Soprintendenza 
e ingresso gratuito ai Civici Musei. Info su www.retecivica.trieste.it.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo