A “San Dorligo sotto le stelle” lezione by night con gli astrofili

Al Centro visite della Val Rosandra telescopi puntati su Giove, Saturno e le costellazioni
Lasorte Trieste 24/08/17 - Bagnoli della Rosandra, Teatro Preseren e Centro Visite Val Rosandra
Lasorte Trieste 24/08/17 - Bagnoli della Rosandra, Teatro Preseren e Centro Visite Val Rosandra

SAN DORLIGO Tutti con il naso all’insù, a guardare il cielo e le stelle. Sarà una serata particolare quella in programma venerdì 6 settembre, a San Dorligo: dalle 21 e fino alle 23, aiutati da esperti del settore, tutti gli intervenuti potranno ammirare le stelle e i colori del cielo di settembre in un contesto paesaggistico unico. A proporre e organizzare questo originale appuntamento, giunto alla terza edizione e intitolato “San Dorligo sotto le stelle”, sono il Comune di San Dorligo della Valle e il Circolo degli astrofili di Trieste. L’evento si svolgerà nel piazzale antistante il Centro visite della Riserva naturale della Val Rosandra.

Protagonisti della serata saranno i componenti il gruppo del Circolo culturale astrofili di Trieste, che intratterranno i curiosi e gli interessati al tema con i loro telescopi posizionati per l’occasione. Le loro apparecchiature saranno puntate nello specifico sui pianeti Giove e Saturno, ben visibili in questo periodo dell’anno sull’orizzonte meridionale, per poi mostrare a occhio nudo le costellazioni e, sempre attraverso i telescopi, stelle doppie e multiple, ammassi stellari, nebulose e galassie. Insomma, tutto quanto può stimolare la curiosità e affascinare un pubblico eterogeneo.

Nella vicina sala del Centro visite si terranno inoltre alcune proiezioni, mentre gli esperti forniranno le spiegazioni dei fenomeni astronomici. Quest’ultima parte dell’appuntamento si svolgerà anche in caso di maltempo, nell’ipotesi che fosse impossibile l’osservazione tramite i telescopi. L’ingresso sarà gratuito.

Il Circolo astrofili è un’organizzazione di volontariato costituita da astronomi non professionisti, che dal 1986 rivolge la propria intensa e qualificata attività di divulgazione dell’astronomia a soci, scolaresche e pubblico generico, dedicandosi anche alla ricerca, con la strumentazione dell’osservatorio Zugna. —
 

Argomenti:astronomia

Riproduzione riservata © Il Piccolo