Trofei sportivi, impegno e amore per il mare, un secolo di attività all’ombra della Lanterna
TRIESTE La Lega Navale di Trieste compie 100 anni e festeggia il traguardo oggi, sabato 2 marzo, con una giornata di festa e con l’intitolazione della base nautica a Guglielmo Lodato, per anni presidente della sezione locale. Nato nel 1919, è uno dei più antichi circoli della vela italiani, attivo nel corso del tempo su diversi fronti, tra sport e tutela del mare. Negli ultimi 30 anni ha puntato l’attenzione in particolare sulla realizzazione della base nautica della Sacchetta che, oggi, può ospitare fino a 150 imbarcazioni. In primo piano tra gli impegni anche l’attività agonistica, oltre al lavoro di formazione e allenamento dei vari equipaggi, nelle classi Optimist, 420, Laser, Europa.
Presieduto dal velista Pierpaolo Scubini, arrivato al secondo mandato, il gruppo raccoglie tanti appassionati, che quotidianamente frequentano la sede, per condividere l’amore per il mare. Un punto d’incontro anche per chi arriva da fuori città e sceglie di ormeggiare la propria imbarcazione a pochi passi dal noto faro.
Nel corso dell’anno si alternano le uscite, le competizioni organizzate, ma anche momenti di approfondimento, come uno degli ultimi appuntamenti in programma nei mesi scorsi, il “Seminario di studi di Storia militare e Storia dello sport sulla Grande Guerra” intitolato “In viaggio in barca a vela nella storia”. «È un grande onore per me e per il consiglio direttivo poter vivere insieme questo appuntamento ed organizzare un evento come il centenario della nostra sezione - spiega il presidente Pierpaolo Scubini - per i soci e per tutta la città credo sia un vanto avere un sodalizio così longevo e che da sempre ha fatto del rispetto del mare e della vita sul mare una scelta di vita. Nello statuto della Lega Navale - prosegue - ci sono le impronte storiche, ambientali e sociali che rappresentano il bisogno essenziale per la vita di tutti i giorni. Voglio ringraziare le istituzioni che ci sono sempre vicine, i nostri soci, il comitato organizzatore e tutti i simpatizzanti di questa grande famiglia».
La Sezione della Lega Navale di Trieste trova posto nella vecchia Lanterna di Trieste, dove sono operativi gli uffici di segreteria. Al primo piano è situato il ristorante sociale, sul vicino molo si trova la palazzina servizi, con la rimessa delle imbarcazioni sociali, la sala conferenze, la saletta didattica, la palestra con gli spogliatoi, i servizi per gli ospiti e il bar.
La Lega Navale di Trieste riceve da diversi anni la bandiera Blu della Fee, riconoscimento per l’ impegno verso l'ambiente e per la pulizia del mare. Da tempo è attiva anche nel sociale, con varie iniziative nel corso di tutto l'anno, tra le quali lezioni teorico-pratiche e regate dedicate a persone con disabilità, che possono cimentarsi su imbarcazioni attrezzate, seguiti da istruttori qualificati. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo