Trieste, un discount negli spazi ex Godina

Il colosso tedesco Aldi pronto a sbarcare in via Carducci. Trattative per il vecchio market Coop di Altura
Lasorte Trieste 02/06/17 - Via Carducci, Via Coroneo, Ex Negozio Godina
Lasorte Trieste 02/06/17 - Via Carducci, Via Coroneo, Ex Negozio Godina

Aldi (Albrecht Discount), la multinazionale tedesca attiva nel settore della grande distribuzione, prepara lo sbarco in regione con una quindicina di punti vendita, tre dei quali previsti a Trieste. Uno di questi aprirà in pieno centro, negli spazi degli ex grandi magazzini Godina, più precisamente quelli che da via del Coroneo arrivano fino allo storico ingresso di via Carducci. Spazi non venduti ma dati in affitto, come pure quelli nella parte retrostante dell’immobile di proprietà della famiglia Godina, dove resterà in attività il negozio di articoli sportivi Cisalfa, con l’ingresso da via San Francesco.

Nuova vita per la galleria di via Diaz, sala dedicata a Crali
Bumbaca Gorizia 25.05.2017 inaugurazione Sala Mostre Crali © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Cronoprogramma. I lavori dovrebbero partire entro la fine dell'estate e l'inaugurazione potrebbe avvenire entro il primo trimestre tre del 2018. Ci sono inoltre trattative in corso per l’acquisizione dell’ex supermercato delle Cooperative Operaie di Altura - rimasto fuori dai piani di acquisizione dei big della grande distribuzione Despar, Conad e Coop Alleanza 3.0 - e di un altro ampio immobile in via Salata. Le indiscrezioni arrivano da Spilimbergo, dove stanno partendo i lavori per la posa della prima pietra di quello che diventerà un il primo punto vendita Aldi in regione.

In regione. La stessa multinazionale sta trattando l'acquisizione di immobili e terreni anche nelle zone di Udine, Tolmezzo e Manzano e nella Bassa friulana. Nei mesi passati, sbirciando dalle vecchie vetrine di Godina che si affacciano su via Coroneo, ci si poteva in effetti imbattere in squadre di operai impegnate a completare i lavori di demolizione di tutte le strutture che un tempo facevano parte dello storico magazzino di abbigliamento, preparando il terreno per lo sbarco di Aldim che rappresenta l’ultimo tassello di un articolato piano di vendite e affitti. Gli spazi verso via Carducci sono stati affittati e riconvertiti in “temporary shop” mentre quelli verso via del Coroneo dalla fine del 2014, data di chiusura dei magazzini Godina, sono rimasti vuoti. Le trattative per la locazione di quell'ampio locale sono durate mesi.

Grande distribuzione Il Friuli Venezia Giulia è al vertice in Italia
Placeholder

Ora, finalmente, partiranno i lavori e la rinascita di quel foro commerciale non potrà che ridare linfa all'intera area circostante. Il gigante tedesco del discount ha già avviato la ricerca di store manager nell'area del Friuli Venezia Giulia. Lo sbarco del colosso tedesco in regione era nell'aria da tempo. La società, tramite la controllata Hofer, lo scorso anno ha aperto una sede legale a Bolzano e una base amministrativa di Aldi a Verona. L'ingresso sul mercato in Friuli Venezia Giulia è previsto nel 2018.

Torna positivo il saldo aperture-cessazioni


Un progetto più vasto. La realizzazione di 15 nuove strutture dedicate alla grande distribuzione porterà un po' di ossigeno alle imprese che operano nel campo dell'edilizia. «È importante che il lavoro per la realizzazione di queste strutture rimanga all'interno dei confini regionali anche tenendo conto delle successive manutenzioni, - commenta Enrico Eva, direttore di Confartigianato Trieste -. Ci mettiamo a disposizione come Confartigianato anche per presentare al committente tedesco una serie di imprese per poter svolgere i lavori non solo edili ma anche nel settore impiantistico». L’ingresso di Aldi sul mercato della distribuzione triestina, dove il settore discount è già nelle mani di Lidl, Eurospin e In's potrebbe scatenare una guerra di prezzi. Una buona notizia soprattutto per i consumatori.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo