Seconda stella Michelin per l'Harry's Piccolo di Trieste

Nuovo riconoscimento per lo chef 31enne Matteo Metullio, alla guida del ristorante all'interno dell'hotel Duchi D'Aosta 
Il momento del conferimento della seconda stella Michelin a Matteo Metullio
Il momento del conferimento della seconda stella Michelin a Matteo Metullio

TRIESTE Seconda stella Michelin per il ristorante Harry's Piccolo di Trieste guidato dallo chef Matteo Metullio all'interno dell'hotel Duchi D'Aosta in piazza Unità. Metullio, classe 1989 ha ricevuto virtualmente il riconoscimento mostrandosi visibilmente commosso ed emozionato, come appare nel video postato sulla pagina Facebook del ristorante.

Due anni fa l'Harry's Piccolo era diventato il primo ristorante stellato di Trieste. "Non ci sono parole per descrivere tutto questo! - si legge nella pagina Fb del ristorante - Ringraziamo infinitamente la guida Michelin Italia per averci premiato con la seconda stella. Ora non vediamo l'ora di riaccogliervi in sala per ringraziare voi, nostri ospiti ed amici che siete il motivo della nostra felicità!"

Sono tre in tutto le novità che portano i ristoranti 2 stelle Michelin, a quota 37 nella nuova Guida Michelin 2021 : si tratta del Ristorante D’O di San Pietro All’Olmo (Milano) di Davide Oldani, il Santa Elisabetta di Firenze, di Rocco De Santis e, come detto l'Harry’s Piccolo di Trieste di Matteo Metullio.

L’Harry’s conquista una stella Michelin. Trieste nell’olimpo delle città gourmet

La premiazione, indiretta streaming, ha visto anche commozione e lacrime da parte degli chef. Metullio, da vero triestino aperto al mondo, ha fatto del suo credo il «km vero», un mix riuscito incontro fra classicità ed innovazione. Oldani, che non ha bisogno di presentazioni, ha spopolato con la sua ’cucina pop’. Tanta attenzione ai giovani e alla formazione sui valori del territorio gli sono valsi anche la stella verde. Infine Rocco De Santis, cuoco di origine campane, che ha portato la sua scuola culinaria ai più alti livelli nel cuore di Firenze.

Riproduzione riservata © Il Piccolo