Rossetti, oltre 50 spettacoli nella prima stagione firmata Però
TRIESTE È la prima stagione del Teatro Stabile del Friuli firmata dal direttore Franco Però che, assieme al presidente Milos Budin, ha presentato il nuovo cartellone del Rossetti. Una presentazione avvenuta in modo inedito alla presenza di quasi 300 persone sul palcoscenico del teatro, a simboleggiare la sua centralità nella vita della società.
Una stagione 2015-16 ricca di titoli - più di 50 gli spettacoli proposti - che spaziano dal teatro alla danza, dal musical al circo, ma che pone al centro dell'attività la Prosa, con ben 10 produzioni e la creazione della nuova Compagnia Stabile. Da sottolineare la forte impronta al dialogo con l'Europa: tre i titoli di prosa in lingua straniera, fra cui spicca l'Hamlet del Globe Theatre in esclusiva italiana.
L'inaugurazione della stagione sarà il 27 ottobre con «Scandalo» di Schnitzler, con Stefania Rocca e Franco Castellano diretti da Però, cui seguiranno «Rosso Venerdì» di Cavosi, diretto da Igor Pison e «Porcile» di Pasolini per la regia di Valerio Binasco. Molti gli attori - tra cui Franco Branciaroli, Marco Paolini, Ottavia Piccolo, Roberto Herlitzka - e i titoli da segnalare all'interno di una stagione da «cogliere» come una rosa, come suggeriscono lo slogan e la nuova immagine scelti per la campagna abbonamenti.
Il cartellone si articola in più percorsi di genere: Prosa, Musical ed Eventi, Danza & dintorni, Altri percorsi a cui si aggiungono la prestigiosa tranche di Eventi Internazionali e un'inedita Stagione Junior. Fra gli eventi «La Verità» di Daniele Finzi Pasca e «Le cirque invisible» di Victoria Chaplin, poi la danza di «Pixel» e «Sleeping Beauty on Ice» e fra i musical «Billy Elliot» e «Notre Dame de Paris», oltre al già annunciato «Mamma mia!».
Riproduzione riservata © Il Piccolo