Regala mimose al collega misogino all'Europarlamento VIDEO

La friulana Isabella De Monte (Pd) ha donato una pianta di mimose al polacco Korwin-Mikke per le sue dichiarazioni in parlamento contro la parità di genere e le donne, definite «più deboli e meno intelligenti degli uomini» e degne perciò di uno stipendio inferiore

TRIESTE Una pianta di mimose e un simbolico «avviso di sfratto» dal Parlamento europeo. L'eurodeputata friulana Isabella De Monte (Pd) li ha consegnati oggi a Bruxelles presso l'ufficio del collega polacco Janusz Korwin-Mikke.

Quest'ultimo è stato protagonista nei giorni scorsi di polemiche per le sue dichiarazioni in parlamento contro la parità di genere e le donne, definite «più deboli e meno intelligenti degli uomini» e degne perciò di uno stipendio inferiore a quello maschile. In passato l'eurodeputato polacco aveva chiamato gli immigrati «spazzatura umana» e dichiarato che Hitler non era a conoscenza dell'Olocausto.

Regala mimose al collega misogino all'Europarlamento

De Monte, vice capodelegazione del Pd a Bruxelles, si è presentata nell'ufficio di Korwin-Mikke in occasione della Giornata internazionale della donna, affiggendo davanti al suo ufficio un simbolico atto di sfratto dal Parlamento europeo, motivato dal mancato rispetto delle leggi sulla parità di genere e della Convenzione europea dei diritti dell'Uomo.

«È un atto simbolico, che non può avere efficacia nella realtà - ha spiegato -, ma ho voluto tenere alta l'attenzione sulla questione. Dire che le donne sono meno intelligenti degli uomini e che meritano di essere pagate meno è grave, offensivo, stupido e lontano dalla realtà. Non lamentiamoci per i tanti episodi di violenza contro le donne se - ha aggiunto De Monte - non si fa nulla per zittire chi pronuncia frasi che trasudano misoginia e ignoranza. Mi auguro che il parlamento europeo dia seguito alle nostre richieste di sanzione per Korwin-Mikke».

Riproduzione riservata © Il Piccolo