Orazi vince al Tar contro il Teatro Verdi di Trieste
TRIESTE Vittoria al Tar per il sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, Claudio Orazi. I fatti si riferiscono, però, al Teatro Verdi di Trieste e a un anno fa: i giudici del Tribunale amministrativo del Friuli Venezia Giulia hanno accolto la domanda presentata dallo stesso Orazi per ottenere i documenti che riguardavano la sua posizione di candidato alla poltrona di soprintendente dell'Ente della città giuliana.
Orazi aveva chiesto al Teatro una serie di documenti tra i quali il verbale della seduta del Consiglio di Indirizzo del 25 febbraio 2015, relativa ai colloqui degli aspiranti al ruolo di sovrintendente. Ma - si legge in una nota dei legali di Orazi - tale accesso, stando a quanto sostenuto dal Teatro, era stato negato in quanto «presso la Fondazione non vi era alcun procedimento amministrativo in relazione ai colloqui, posto che il procedimento e la nomina del nuovo sovrintendente è di competenza del Ministero».
Diverse, invece, le conclusioni del Tar. Il tribunale - riferiscono sempre i legali di Orazi - ha ordinato al Teatro di esibire i documenti richiesti entro trenta giorni.
Riproduzione riservata © Il Piccolo