Musica, gadget e offerte speciali: Pipolo festeggia 90 anni di gelati

Lo storico locale di Barcola si prepara a tagliare il traguardo regalando ai clienti una gustosissima estate
Silvano Trieste 2019-05-14 I 90 anni di Pipolo
Silvano Trieste 2019-05-14 I 90 anni di Pipolo

TRIESTE «Quando mio nonno, Romano Pipolo, è arrivato a Trieste e ha acquistato un terreno a Barcola, non c’era neanche la strada. E ovviamente non c’era neppure l’edificio, che poi lui ha costruito. Intorno c’era solo tanto verde e poca gente, ma la volontà era quella di creare un bel locale. È nata così la gelateria, diventata poi un punto di riferimento per moltissime persone».

A raccontare la storia di Pipolo, che compie 90 anni, è l’attuale gestore Gianadrea, che insieme alla moglie Emanuela si occupa del locale dal 1996 e si prepara a celebrare l’importante traguardo con un’estate di eventi. Si comincia il 23 maggio con le serate musicali, con il cantante Alex Vincenti, che ogni giovedì, fino a settembre, suonerà per i clienti. «A parte alcuni brevi periodi, nei quali è stato affidato a terzi, quasi sempre la gestione è stata curata dalla nostra famiglia, da sempre in prima linea per portare avanti l’antica tradizione. Purtroppo mio nonno non l’ho conosciuto - racconta Gianandrea -, ma so che prima di arrivare in città aveva maturato tante esperienze nel settore, in particolare a Lignano. Poi ha voluto mettersi in proprio, dando il via a questa lunga avventura. Qui non c’era niente, era solo un bel posto vicino al mare. Poi sono arrivate le case, altre attività commerciali e naturalmente la grande strada di scorrimento. Dal 1996 ci occupiamo del locale io e mia moglie - continua Gianadrea -. Ricordo in particolare l’inizio, quando avevo 27 anni e l’entusiasmo di prendere in mano un’attività così famosa. Avevo già lavorato nel settore ed era arrivato il momento di cambiare. Tra i momenti da incorniciare, inserisco anche il 2000, quando abbiamo sventrato completamente il locale per procedere con una massiccia opera di ristrutturazione. Ma l’aspetto più bello, che mi spinge a lavorare ancora come ai primi tempi, è il contatto con la gente, la parte che più mo, da sempre. Ci sono persone che sono cresciute frequentando Pipolo, clienti affezionati che mi parlano spesso di quando da piccoli venivano a mangiare il gelato. E non hanno masi smesso di frequentare il bar. Il punto di forza - sottolinea-– è proprio il gelato artigianale, oltre ai dolci freddi e semifreddi, anche se nel tempo tanti sono arrivati anche per la colazione, per un aperitivo o semplicemente per un caffè al volo».

Molti sono triestini ma non mancano i turisti. «Parecchi austriaci che vengono ogni anno a Trieste in vacanza, o che qui hanno acquistato una seconda casa, amano venire da noi a fare colazione o a gustare qualche pallina di gelato». Proprio per far divertire i tanti clienti, che nella bella stagione sono più numerosi, Pipolo ha scelto di realizzare un ampio calendario di appuntamenti, per festeggiare i 90 anni del locale. «La musica di Alex Vincenti ogni giovedì partirà attorno alle 20, poi abbiamo in programma gadget, premi, promozioni speciali e altre iniziative che sveleremo a breve». Gianandrea punta a continuare con lo stesso spirito di sempre la gestione, insieme alla moglie. «Il piacere di stare con la gente è ciò che muove ogni giorno il nostro entusiasmo, in più - aggiunge - è un lavoro che cambia ogni giorno, non è mai ripetitivo, ha mille sfaccettature e regala continuamente nuove gratificazioni». –


 

Argomenti:gelaterienegozi

Riproduzione riservata © Il Piccolo