Monfalcone, il cuoco dei vip per rilanciare il centro
MONFALCONE La riuscita di “Gusti di frontiera” è un obiettivo lontano. Intanto, però, “Terre di magici sapori” porta giovedì a Monfalcone un altro dei quattro giudici di Masterchef, lo chef pluristellato Antonino Canavacciuolo, dopo che la manifestazione goriziana nella sua ultima edizione ha “sfoggiato” il collega Carlo Cracco.
Alla sua terza puntata, l’iniziativa del Comune di Monfalcone in ogni caso si consolida, invade tutto il centro pedonale, via Sant’Ambrogio compresa, e punta a richiamare molte persone in città. Di certo lo farà giovedì pomeriggio, perché ad aprire la manifestazione, nella Galleria comunale d’Arte contemporanea di piazza Cavour, alle 18 ci sarà proprio Canavacciuolo, preceduto, alle 17, dalla presentazione del libro, edito da Giunti, di Clara e Gigi Padovano sulla storia del Tiramisu. Si tratterà di un prologo frizzante, perché le polemiche sulla paternità del nome del dolce, attribuita dagli autori a Mario Cosolo del ristorante “Il Vetturino” di Pieris, hanno avuto eco nazionale.
«Non c’è però solo questo - sottolinea il vicesindaco e assessore alla Promozione territoriale Omar Greco -, ma anche la presenza sabato di Davide Mengacci, che in città registrerà due puntate della trasmissione “Ricette all’italiana” in onda su Rete4, gli showcooking, il contest di dolci, gli spettacoli, il finale in piazza della Repubblica con dj Zippo».
Dopo l’apertura all’insegna della grande cucina dello chef Canavacciuolo, “Terre di magici sapori” proseguirà venerdì, alle 17, con l’intrattenimento musicale con Gabriele D’Alonzo, cui farà seguito lo showcooking cocktail e finger food dello Ial. Alle 19.30 si presenta il libro “Bisiachi ai fornelli” a cura del gruppo “Sei di Monfalcone se...”, mentre alla sera musica in piazza della Repubblica con il concerto dei 360°.
Ad animare il centro pedonale ci sarà però anche la possibilità di trovare prodotti locali e cucine internazionali. «Nel primo caso ci siamo avvalsi anche della collaborazione dell’Ersa - spiega Greco -, che vorremmo inoltre consolidare, mentre nel secondo gli stand questa volta saranno collocati in via Fratelli Rosselli e via Sant’Ambrogio, offrendo la possibilità di assaggiare specialità di pesce e birre artigianali, ma anche le cucine di Brasile, Serbia, Austria, Spagna, Argentina e Messico».
Insomma, secondo l’assessore alla Promozione territoriale, la manifestazione si sta consolidando e rafforzando. «Grazie anche ai 20mila euro che la Camera di commercio ha deciso di destinare all’evento - ribadisce Greco -. Il fatto che l’ente camerale abbia deciso di sostenere la manifestazione è, credo, indicativo proprio del peso che “Terre di magici sapori” sta assumendo. Dal canto nostro stiamo investendo nella promozione dell’evento».
E per dare spazio all’allestimento degli stand, dalle 7 di oggi e fino a lunedì prossimo, nella corsia interna a via fratelli Rosselli riservata ai mezzi pubblici sarà istituito un divieto di circolazione. Su via fratelli Rosselli, lungo 30 metri prima dell’intersezione con piazza della Repubblica, sarà istituito un restringimento della carreggiata per permettere la realizzazione di una corsia di almeno 3 metri di larghezza a favore della sosta dei taxi.
In via della Basilica e in piazza Unità a partire da domani dopo le 15 sarà istituito un divieto di circolazione. In concomitanza degli orari di apertura degli stand, sarà disposto il divieto di circolazione nelle aree pedonali interessate dalla manifestazione, garantendo l’accesso ai passi carrai da mezzanotte alle 9.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo