Monfalcone, aperto il McDonald’s subito l’assalto dei ragazzi

Primo scontrino alle 7.03. Nei weekend prevista l’apertura sulle 24 ore
Bonaventura Monfalcone-14.06.2013 Apertura McDonald's-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-14.06.2013 Apertura McDonald's-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

Il primo scontrino il nuovo ristorante McDonald’s di Monfalcone lo ha battuto alle 7.03, a tre soli minuti dall’apertura. Il servizio McDrive è entrato in azione solo un’ora dopo per fornire un caffelatte da asporto.

A un inizio positivo e inatteso, anche per il licenziatario Simone Dominioni, nonostante il tam tam sull’apertura diffusosi soprattutto tra i più giovani, ha fatto poi seguito un vero e proprio affollamento a ora di pranzo.

In fila nel luminoso locale realizzato all’esterno del centro commerciale di via Pocar c’erano tanti ragazzi, ma anche mamme con bambini, famiglie e pure persone più in su con gli anni.

Insomma, una clientela del tutto trasversale che si è servita di panini, bibite e patatine, ma anche di insalate e frutta fresca, non trascurando il fornito banco dolci e caffetteria, dove i cheesecake stiano a fianco dell’italianissimo tiramisù.

Qua sta del resto la ricetta di una società, mescolare i must di un brand nato negli Usa con la tradizione del Paese in cui si inserisce, che in caso contrario rischiava di essere spazzata via dalla patria della pizza, “streetfood” per eccellenza.

«Alla mattina c’è la colazione cosiddetta continentale - spiegava ieri Simone Dominioni, imprenditore lombardo-veneto che ha deciso di investire in regione -, ma anche quella all'americana con yogurt e conrflakes, pancakes, bagel e uova. Una proposta che a livello nazionale sarà lanciata ufficialmente solo a settembre, ma che a Monfalcone ho deciso di anticipare, vista la composizione internazionale della città». Solo il tempo dirà se la formula McDonald'’ funzionerà sulla lunga distanza a Monfalcone, ma la collocazione sembra davvero quella giusta. Il ristorante, dotato di wi-fi gratuito, ieri è diventato subito luogo d'incontri per molti ragazzi delle superiori, liberi dagli impegni scolastici.

Per altri giovani l'apertura del ristorante ha invece significato trovare un posto di lavoro. Il McDrive impiega 32 persone, 22 delle quali scelte durante la tappa del McItalia Job Tour che si è tenuta a Monfalcone il 7 maggio.

I neoassunti, tutti tra i 20 e i 30 anni, sono stati quindi alla fine due in più rispetto alle previsioni iniziali. A dare comunque loro manforte nella giornata di apertura c’era personale esperto proveniente dai ristoranti di Trieste, Gorizia e anche Portogruaro. «La prima giornata sta andando davvero bene, siamo soddisfatti», ha detto ieri Dominioni, che assieme allo staff McDonald's inaugurerà ufficialmente il ristorante venerdì prossimo, una settimana dopo l'entrata in attività del ristorante, che nei fine settimana, il venerdì e il sabato, funzionerà 24 ore su 24 con un’apertura molto estesa anche nelle altre giornate.

Alle 17.30 sarà effettuato il taglio del nastro (dovrebbe essere presente l’assessore al Commercio Paola Benes) con brindisi e a seguire ci saranno musica e animazione con dj Enzo Zippo.

La manifestazione verrà seguita in diretta da Radio Fantasy.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo