Maxi ribassi e ultimi prezzi: saldi estivi allo sprint finale a Trieste

In centro fioccano le svendite anche del 70% e le scritte “fuori tutto” nei negozi. C’è tempo fino al 30 settembre ma in tanti vogliono svuotare prima i magazzini
Silvano Trieste 2019-08-19 Saldi
Silvano Trieste 2019-08-19 Saldi

TRIESTE Sconti al 70%, fuori tutto, 3 per 2 e ulteriori ribassi. Ultimi giorni di saldi estivi a Trieste, come in tutta la regione, per svuotare scaffali e vetrine e fare posto alle nuove collezioni autunno–inverno, già spuntate in quasi tutti i negozi.

Le cifre più basse si trovano nei grandi magazzini, dove alcune catene molto note hanno messo in bella mostra, tra cartelli e adesivi, quelli che vengono definiti “ultimi prezzi”. In un punto vendita in Corso Italia t-shirt a 1,99 euro, short a 3,99 e abiti a 5,99. In un altro grande spazio sulla stessa strada acquistando tre articoli in saldo se ne pagano solo due, mentre in piazza della Borsa, in un noto brand di biancheria e costumi da mare, comprando cinque capi si può godere di un –70% sulla spesa. Nella stessa zona un altro negozio offre il 50% di sconto sul secondo articolo preso sempre in saldo.

Arriva il fuori tutto con lo “sbaracco”: merce in strada, sconti dal 50 all’80%
Bumbaca Gorizia 03_08_2019 Persone in Corso Verdi © Fotografia di Pierluigi Bumbaca


Formule applicate per catturare l’attenzione di triestini e turisti che hanno ancora il desiderio di dedicarsi allo shopping estivo e in tanti ne stanno approfittando in questi giorni, quando per pochi euro è possibile togliersi ancora qualche sfizio. Certo le taglie sono poche ovunque, spesso si tratta di pezzi singoli, ma il prezzo finale, in questi casi, è almeno dimezzato. Tra borse e scarpe ecco anche cartelli “saldi finali, ulteriori ribassi” a rimarcare che manca poco alla fine degli sconti, mentre incalzano già maglioni e cappotti, sistemati qua e là.

In piazza della Borsa c’è chi ha tappezzato il negozio con enormi vetrofanie, con le scritte “fuori tutto”. I saldi estivi 2019, in realtà, si concluderanno ufficialmente il 30 settembre, ma tutti, come ogni anno, cercano di liberarsi con rapidità dei vestiti leggeri, con largo anticipo sulla data finale. Grandi store ma anche piccoli negozi hanno scelto di puntare su sconti elevati, che partono almeno dal 50%. E su tante tipologie di prodotti, abbigliamento, scarpe, occhiali, bigiotteria e borse, ma anche profumi e cosmetici. Per un bilancio finale i commercianti attendono la fine di agosto.

Un commerciante su due chiede il posticipo dei saldi in Friuli Venezia Giulia
Lasorte Trieste 06/07/19 - La Notte dei Saldi

Tanti ancora non si sbilanciano troppo, finora per molti comunque l’andamento è in linea con quello dello scorso anno, con la speranza che la bella stagione prosegua ancora, dopo il maggio piovoso e un avvio dei ribassi non troppo entusiasmante a inizio luglio. Saldi estivi che per alcuni non hanno registrato gli incassi sperati anche per l’annosa vicenda degli sconti ormai senza fine, tra svendite di mezza stagione, vendite promozionali o altre soluzioni cattura-clienti adottate tutto l’anno.

E in tema di sconti in periodi non canonici, da poco è stata confermata anche la data del Black Friday 2019, il giorno di super saldi, in programma quest’anno il 29 novembre. Nata negli Stati Uniti, la “festività” all’insegna delle compere sfrenate da qualche anno è sbarcata pure in Italia e a Trieste, anche se è internet la piazza principale per lo shopping della giornata, imposta sempre dal calendario americano. Il Black Friday è infatti il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo