Martinelli (Sissa) entra al Cern di Ginevra

Lo scienziato-manager, attuale direttore della Scuola di via Bonomea, nominato nel comitato scientifico della prestigiosa istituzione svizzera
Guido Martinelli
Guido Martinelli

Guido Martinelli, direttore uscente della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste, è stato nominato membro del Scientific Policy Committee (Spc) del Cern di Ginevra, organizzazione internazionale sede del più grande laboratorio di fisica delle particelle del mondo.

L'incarico, di grande prestigio, viene assegnato unicamente sulla base delle competenze scientifiche. L'Spc è un organo di centrale importanza per il Cern. Ha il compito di indirizzare i programmi di ricerca dell'organizzazione internazionale. I membri del comitato sono stati e sono tuttora scienziati fra i più influenti nel campo della fisica delle alte energie a livello mondiale. Molti di loro hanno ricevuto un Premio Nobel.

Martinelli, allievo di grandi di grandi fisici italiani, come Nicola Cabibbo e Giorgio Parisi, prima di diventare direttore della Sissa è stato anche direttore del Dipartimento di Fisica dell'Università «La Sapienza» di Roma ed è membro dell'Accademia dei Lincei. Da novembre a Trieste gli succederà Stefano Ruffo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo