Lo “sbarco” di Zara a Trieste, 33 assunzioni

Cominciata già la selezione del personale, curriculum inviati per Internet. La direzione: «Posizione per noi strategica»
Lasorte Trieste 15/10/13 - Via S.Nicolò, Via Mazzini, Lavori Negozio Zara
Lasorte Trieste 15/10/13 - Via S.Nicolò, Via Mazzini, Lavori Negozio Zara

Tra un mese, a metà novembre , aprirà i battenti Zara. Lo sbarco del marchio più famoso del colosso Inditex è molto atteso. E darà occupazione a 35 persone. Il nuovo negozio si svilupperà sui tre piani nel palazzetto di fine Ottocento che si affaccia su via Mazzini e su via San Nicolò – che diventerà l’entrata principale del punto vendita. Il gruppo ispanico, leader mondiale dell’abbigliamento, «ha deciso – spiegano dalla Inditex Italia - di riservare a Trieste tre reparti: quello dedicato alla donna, quello all’uomo e un altro riservato al marchio Zara Kids con la linea per i bambini». In previsione dell’apertura anche del reparto per i più piccoli in centro città, è prevista la chiusura dello spazio occupato da Zara Kids all’interno del centro commerciale Il Giulia. Il personale impegnato in via Giulia si trasferirà nella nuova location. I colloqui e l’esame delle centinaia di curriculum inviati sono già iniziati da settimane. Gli annunci per la selezione dei dipendenti sono ancora pubblicati nei siti internet specializzati nella ricerca di personale. «Lo staff del nuovo negozio Zara – fanno sapere dalla Inditex Italia – sarà composto da 36 persone, 33 neo assunti».

L’azienda sta selezionando due tipi di figure: responsabili e commessi. Gli aspiranti responsabili devono avere già due anni di esperienza con la stessa qualifica nel settore. Il loro ruolo prevede il coordinamento dell’attività quotidiana, la scelta di determinati prodotti per raggiungere gli obiettivi commerciali stabiliti e l’organizzazione delle risorse umane. Non viene richiesta esperienza invece agli aspiranti commessi dai quali però viene pretesa la disponibilità a lavorare a tempo pieno. Il candidato ideale non deve aver inoltre svolto stage se non curriculari e deve aver conseguito diploma o laurea da meno di 12 mesi. Largo ai giovani dunque, anche al primo impegno lavorativo. «La scelta di sbarcare a Trieste – ha spiegato in più occasioni il gruppo - è stata determinata dalla posizione geograficamente strategica della città, dall’afflusso di triestini e sloveni nel negozio di Udine che ha da sempre testimoniato l’esigenza di un punto vendita del marchio nel capoluogo giuliano». I lavori per terminare in tempo l’allestimento e le rifiniture degli oltre mille metri quadrati occupati dai reparti, il magazzino e la zona casse proseguono a pieno ritmo. Abili restauratori stanno mettendo mano anche alle rifiniture delle facciate, sistemando piccoli dettagli accanto all’entrata di via San Nicolò. Le imprese stanno terminando la messa a punto degli impianti e a breve procederanno con la realizzazione dell’arredamento. E’ già stata fatto il collaudo degli ascensori. La data ufficiale dell’inaugurazione, Inditex Italia non la vuole ancora comunicare perché piccoli imprevisti tecnici potrebbero far slittare di alcuni giorni l’apertura. Entro un paio di settimane comunque la fatidica data che cambierà l’assetto commerciale del centro città verrà svelata e il viavai di carrelli e scatoloni pieni zeppi di merce – l’operazione per non creare disagi potrebbe avvenire anche in orario notturno – faranno intuire che al debutto del grande punto vendita mancheranno poche ore. Con lo sbarco di Zara, Inditex posiziona in un anno due importanti pedine in centro città. Lo stesso gruppo, infatti, ha occupato con Stradivarius un altro dei punti commercialmente più importanti della città andando ad insediarsi negli spazi un tempo occupati da Monti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo