Librerie, a marzo lo sbarco di Ubik in galleria Tergesteo

I 250metri quadrati dislocati su due piani potranno contenere 22mila volumi. I titolari: aperti tutti i giorni, orario continuato
Lasorte Trieste 22/01/13 - Galleria Tergesteo
Lasorte Trieste 22/01/13 - Galleria Tergesteo

Aprirà alla fine di marzo la nuova libreria Ubik in galleria Tergesteo. I lavori per l’allestimento sono iniziati da alcuni giorni e prevedono la realizzazione di uno spazio vendita su due piani collegati da un ascensore, per complessivi 250 metri quadrati nei quali verranno collocati 22mila volumi per 16 mila titoli.

«Intendiamo creare un salotto librario in uno degli edifici più simbolici e pregni di atmosfera letteraria e storica della città», è il commento dei titolari Laura Terdossi e Gaspare Morgante: «Non solo un luogo dove acquistare libri, ma dove sfogliarli mentre si gusta il passeggio interno della galleria e il via vai nella piazza del Teatro Verdi. L’ambizione è anche quella di fare della galleria un punto d’incontro per tutta la città».

Sugli scaffali si potranno trovare testi di musica e teatro, romanzi e saggi di autori triestini e internazionali. Una sezione sarà poi dedicata alla produzione delle piccole case editrici e di quelle specializzate in mare e montagna. Per i bambini verrà riservato uno spazio ampio e facilmente accessibile.

«Vogliamo presentarci alla città come una libreria di servizio e di proposta culturale ad ampio raggio», aggiunge Morgante: «Saremo aperti sette giorni su sette con orario continuato e ospiteremo, oltre a presentazioni di autori e libri scelti su temi specifici, anche proposte di altre realtà cittadine». La squadra è pronta; oltre ai due titolari nella nuova Ubik lavoreranno cinque persone. «Sono ragazzi e ragazze che amano la lettura, non semplici addetti alla vendita», aggiunge Laura Terdossi: «I libri non sono solo oggetti, hanno un’anima e trasmettono emozioni».

La trattativa per la realizzazione della nuova libreria è durata all’incirca un anno ed è stata complessa in quanto l’edificio è sottoposto alla tutela della Soprintendenza storico-architettonica. «È un posto magnifico e unico in Italia, per questo la sfida e la responsabilità sono grandi, aggiungono i due librai. «Certo il momento non è facile ma pensiamo che la crisi si combatta anche con una certa determinatezza e volontà di fare».

La libreria triestina sarà la quinta Ubik del gruppo Mg Giunti Messaggerie in regione. La seconda gestita dalla coppia che nel 2008 ha aperto a Gorizia, iniziando una nuova avventura dopo avere maturato esperienze professionali in settori diversi a Milano. Laura Terdossi, udinese d’origine, è stata per anni caporedattore dell’attualità in un’importante rivista nazionale, mentre Gaspare Morgante per oltre vent’anni ha svolto un’attività di consulente informatico per un’azienda leader della grande distribuzione sempre in Lombardia. Stanchi dei ritmi milanesi e innamorati di Trieste, si sono trasferiti. Il loro sogno è ricreare l’atmosfera della Galleria sotto la Madunina con in più i colori e i profumi del mare e il fascino multiculturale e mitteleuropeo di Trieste.

Margherita Reguitti

Riproduzione riservata © Il Piccolo