L'EDITORIALE Un giornale che vi aiuta a capire i fatti

“Il Piccolo” cambia grafica, come è avvenuto tante volte nei suoi 137 anni di storia, perché ce lo impone il nostro stesso giornalismo e perché in fondo ce lo chiedete anche voi

TRIESTE Da oggi “Il Piccolo” cambia. Come potete vedere dalla copia che avete in questo momento tra le mani, nel vostro giornale c’è qualcosa di diverso. I titoli meno neri, i caratteri degli articoli più grandi e leggibili, le foto con maggiore risalto. C’è insomma una nuova impaginazione, una nuova veste grafica.

Dietro c’è un rinnovamento più radicale. “Il Piccolo” cambia, come è avvenuto tante volte nei suoi 137 anni di storia, perché ce lo impone il nostro stesso giornalismo e perché in fondo ce lo chiedete anche voi. Lettori fedeli che ogni mattina seduti in poltrona a casa vostra, alla vostra scrivania in ufficio o al bar davanti alla solita tazza di caffè, sfogliate il giornale per capire quello che accade nel mondo o più semplicemente sotto casa vostra. Molti lettori, che si collegano al nostro sito o accedono ai nostri contenuti attraverso i social, hanno già accumulato al mattino un discreto bagaglio di notizie su che cosa è accaduto ieri e su che cosa sta per accadere oggi o magari è già accaduto qualche ora prima. Basta questo per dichiararsi informati e soddisfatti?

Secondo noi no. La verità è che, per eccesso di informazioni colte qua e là sul web, la realtà rischia di sfuggirci. Ecco dunque il vostro giornale di carta che fissa un punto fermo, vi spiega in che mondo viviamo e che cosa vale la pena di ritenere nel flusso continuo di informazioni viste sul web o in televisione.

La lettura corretta della realtà passa anche attraverso le inchieste, i retroscena, il racconto di ciò che avviene nei palazzi del potere e che di solito non viene comunicato ai cittadini. Ecco, la nuova veste grafica è funzionale a una rappresentazione più chiara, immediata e completa dei fatti che sono importanti per la nostra vita e per la nostra democrazia.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo