La Procura speciale ha arrestato a Skopje l’ex capo degli 007
SKOPJE Il capo (l’ex premier di destra Nikola Gruevski) è fuggito in Ungheria, ma la mente è rimasta a Skopje. E ai suoi polsi sono scattate le manette. Si tratta dell'ex capo della polizia segreta della Macedonia, Sašo Mijalkov, che è attualmente sotto processo in diversi procedimenti giudiziari di alto profilo, che è stato arrestato e sottoposto a una detenzione di 30 giorni. La corte penale di Skopje ha dichiarato di aver emesso l'ordine su richiesta della Procura speciale incaricata di indagare sul crimine di alto livello, l'Sjo, che ha citato il pericolo di fuga dal paese. L'Sjo ha confermato per Radio Free Europe che Mijalkov è stato arrestato in relazione al processo in corso denominato "Target-Fortress". In questo caso, che è considerato uno dei più importanti e ingombranti che l'Sjo abbia mai aperto, Mijalkov, assieme ad altri ufficiali di polizia, è accusato di aver intercettato illegalmente centinaia di cittadini e di aver tentato successivamente di distruggere le prove.
La Procura speciale ha inoltre emesso un’ulteriore accusa sul capo dell’ex premier Gruevski per illecito finanziamento del suo partito la Vmro-Dpmne. Accusa che si aggiunge a quelle di riciclaggio di denaro sporco, abuso d’ufficio, frodi elettorali e collaborazione con il crimine organizzato. Gruveski, fuggito via Albania e in una macchina di servizio dell’ambasciata magiara a Tirana riceverà asilo politico dall’amico Viktor Orban, a Budapest. In molti vedono la fuga di Gruevski il giorno in cui il Parlamento ha votato per la sua carcerazione come una sorta di “scambio” del governo guidato da Zaev (centrosinistra) per ottenere la maggioranza necessaria in Parlamento per gli emendamenti alla Costituzione relativi al cambio del nome del Paese in Macedonia del Nord come da trattato sottoscritto con Atene.
Mijalkov è attualmente sotto processo in diversi altri casi gestiti dalla Sjo e che riguardano presunti brogli elettorali, crimini finanziari e presunte torture durante l'arresto di un avversario politico. L'arresto dell'ex capo degli 007 è avvenuto una settimana dopo quello dell’ex primo ministro Gruevski, fuggito dal Paese prima di scontare due anni di prigione per un acquisto illecito di una lussuosa limousine.
Riproduzione riservata © Il Piccolo