La catena tedesca Dm sbarca in via D’Alviano e prenota l’ex Unicredit

Giovedì prossimo l’inaugurazione del primo negozio triestino all’interno delle Torri. Trattative per gli spazi in piazza Borsa
Lasorte Trieste 11/12/19 - Palazzo Via Roma, Corso Italia
Lasorte Trieste 11/12/19 - Palazzo Via Roma, Corso Italia

TRIESTE. Il colosso Dm, ovvero Drogerie Markt, la più grande catena europea di drugstore nata in Germania, si prepara a sbarcare a Trieste. I primi passi sul territorio cittadino li muoverà giovedì prossimo,19 dicembre, giorno dell'inaugurazione del primo punto vendita cittadino all'interno delle Torri d'Europa. Una novità importante per il centro di via D'Alviano, che rappresenta certamente un’iniezione di ottimismo per quanti operano in quella struttura.

Dm si insedierà al secondo piano nell’ala a destra dell'ascensore, partendo dagli spazi un tempo occupati da Geox e spingendosi lungo la galleria, accorpando più fori commerciali chiusi da diverso tempo, per una superficie totale di 300 metri quadrati. Gli addetti alle vendite impegnati nel nuovo negozio saranno 7.

La catena Dm è arrivata in Italia a fine 2017, registrando lo scorso anno una crescita del 4,6% sull’esercizio precedente, con un fatturato di circa 11,2 miliardi di euro, 62.061 dipendenti e 3.668 punti vendita in 13 Paesi europei. Con la nuova apertura a Trieste, i negozi in regione diventeranno 5. Gli investimenti del colosso tedesco delle drogherie a Trieste però non si fermeranno in via D'Alviano.

La catena nel 2020 punta a mettere a segno almeno altre due importanti aperture, spingendosi verso il centro città. Da mesi, a questo scopro, è in corso una trattativa per la locazione dei prestigiosi spazi di Casa Romano di piazza della Borsa 9, che un tempo ospitavano gli sportelli del Credito Italiano prima e quelli di Unicredit poi.

L’affare sembrava praticamente chiuso. Secondo indiscrezioni, però, a sparigliare le carte e a riaprire di fatto i giochi su quegli spazi da 800 metri quadrati, ci potrebbe essere un interesse del gruppo Hera. Lì, in quell'importante location che, ai piani superiori verrà trasformata l’anno prossimo in un’esclusiva struttura ricettiva della Golden Hotel & Resort (i lavori sono già in corso) , la multiutility punterebbe ad aprire nuovi sportelli. Vedremo nelle prossime settimane chi avrà la meglio.

Quel che è certo, viste le importanti trattative in corso, è che ol piano terra di Casa Romano non resterà vuoto a lungo e che l'intenzione di Dm è di mettere a segno un altro investimento importate. Il marchio tedesco entrerà così a gamba tesa in un comparto, quello dei negozi di prodotti per la pulizia della casa e per l'igiene personale, che a Trieste vede una concentrazione di punti vendita importate, la più elevata della regione, con negozi di ampie dimensioni disseminati in ogni angolo cittadino. 

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo