In arrivo oltre 56 mila mascherine per Trieste

Partito il convoglio della Protezione civile da Palmanova. L'obiettivo della Regione è dotare dello strumento tutti i nuclei famigliari della città
16/04/2020 Milano, La protezione civile distribuisce mascherine protettive ai cittadini delle case popolari
16/04/2020 Milano, La protezione civile distribuisce mascherine protettive ai cittadini delle case popolari

TRIESTE È partito oggi - lunedì 20 aprile - dalla sede della Protezione civile regionale di Palmanova alla volta di Trieste un carico di 56.122 mascherine, che saranno recapitate alla popolazione del capoluogo giuliano nell'ambito dell'iniziativa, partita lo scorso mese, finalizzata a dotare tutti i nuclei familiari del Friuli Venezia Giulia di questi dispositivi di protezione.

Coronavirus, partita a Trieste la consegna porta a porta delle mascherine

Lo ha comunicato oggi il vicegovernatore con delega alla Salute e alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, dalla sede della Protezione civile Fvg di Palmanova da dove è partito il convoglio al quale, la prossima settimana, ne seguirà un altro per completare la distribuzione nella città di Trieste. Si tratta, ricorda una nota della Regione, di mascherine lavabili fino a 20 volte e quindi riutilizzabili per 40 giorni.

Come igienizzare le mascherine in tessuto: il tutorial della Protezione civile

Questi dispositivi, prodotti da aziende regionali e acquistati dalla Protezione civile Fvg, hanno un grado di filtrazione di 5 micron per contenere le particelle salivali e ridurre in questo modo la diffusione del contagio da Coronavirus.

Riproduzione riservata © Il Piccolo