Il “Verdi” di Gorizia apre ai giovani e al pubblico di Nova Gorica
GORIZIA L'apertura il 26 ottobre, con un musical di grandissimo successo, “Cabaret”, la chiusura il 26 aprile, con la comicità di Virginia Raffaele, una delle attrici più richieste del momento nei teatri d'Italia. In mezzo, altri venti spettacoli con nomi di prestigio e proposte di qualità, ma anche spazio ai giovani e a una sempre più intensa collaborazione internazionale con il teatro nazionale di Nova Gorica. C'è tutto questo nella nuova stagione artistica del Teatro comunale “Giuseppe Verdi” di Gorizia, di cui ieri mattina nel parco del Municipio sono state fornite alcune gustose anticipazioni. Non tutto è stato svelato, ovviamente, ma quanto basta a far parlare il sindaco Romoli di una “stagione innovativa e particolarmente importante”.
Con lui c'erano l'assessore regionale Torrenti, il direttore artistico del “Verdi” Walter Mramor e la direttrice del teatro nazionale di Nova Gorica Neda Bric. All'insegna della tradizione il manifesto della stagione, realizzato dall'agenzia Punktone prendendo spunto dal celebre quadro “Le grand Jatte” di Georges Seurat, mentre il resto guarda piuttosto alla novità e al cambiamento. Come ha sottolineato anche l'assessore regionale Torrenti, parlando dell'intenzione della Regione di puntare molto in futuro, anche con investimenti, sul ruolo di Gorizia come punto di riferimento culturale per il Friuli Venezia Giulia.
«Il sindaco sarà contento delle scelte che faremo per la città, e per la sua valorizzazione», ha chiosato. «L'obiettivo era proporre una stagione di buon livello, in sintonia con i calendari degli altri teatri dell'Isontino, con i quali non ci saranno sovrapposizioni», ha spiegato invece Walter Mramor, che poi ha anticipato alcune delle tappe del cartellone. La prima, come detto, lunedì 26 ottobre, con il celebre musical “Cabaret”, prodotto dalla Compagnia della Rancia e intepretato da Giulia Ottonello, Giampiero Ingrassia e Mauro Simone.
Per la prosa, invece, martedì 10 novembre ecco “Bisbetica”, reinterpretazione colorata e travolgente della “Bisbetica domata” di Shakespeare prodotta da La Pirandelliana, con la regia di Cristina Pezzoli e, tra gli altri, Nancy Brilli in scena. Ancora, ci sarà spazio per la musica e il balletto (venerdì 11 marzo Stefan Milenkovic con la Mitteleuropa Orchestra, o domenica 3 aprile il famoso Tulsa Ballet).
Non mancheranno infine le occasioni tutte da ridere, di gusto, come quella che chiuderà il cartellone, il 26 aprile. In questo caso il palcoscenico del “Verdi” sarà tutto per Virginia Raffaele, che porterà (come sta facendo un po' in tutta Italia, richiestissima) le sue maschere più popolari, da Ornella Vanoni al ministro Boschi. Il tutto sotto la regia di Giampiero Solari. Ma la stagione teatrale goriziana guarda anche ai giovani, e qui sta una delle novità 2015. Nella sezione “Verdi Young” ci saranno quattro spettacoli (di cui due in lingua inglese, le mattine, e due di domenica pomeriggio) dedicati a bambini, famiglie e scolaresche.
Prosegue e si irrobustisce poi la collaborazione con il teatro di Nova Gorica, che porterà a sottotitolare in slovena alcuni degli spettacoli in calendario, per avvicinare anche il pubblico della città gemella di Gorizia, e soprattutto prevede per l'inverno la messa in scena di uno spettacolo multidisciplinare dedicato alla figura dell'architetto Max Fabiani.
Riproduzione riservata © Il Piccolo