"Il lanciamissili Vittorio Veneto trasferito in Porto Vecchio per diventare un museo"

Il ministro della Difesa Pinotti conferma l'ipotesi del trasferimento in Porto Vecchio dell'ex nave della Marina Militare
L'incrociatore Vittorio veneto in una foto d'archivio
L'incrociatore Vittorio veneto in una foto d'archivio

TRIESTE. La famosa nave «Vittorio Veneto» potrebbe essere «trasferita a Trieste dove potrebbe essere trasformata in una struttura museale». Lo ha annunciato il ministro della Difesa Roberta Pinotti, a margine di una visita compiuta a Trieste, al Porto Vecchio e al Museo De Henriquez. Pinotti ha spiegato che «è stata verificata la trasportabilità della nave, che si trova a Taranto».

Nessuna indiscrezione, invece, sui tempi: «È un aspetto che non è stato ancora studiato, quando giungerà la richiesta dal Comune vedremo. Poi ci sono i tempi per trasformarla in museo». Il sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, ha parlato di "voglia di correre, di non perdere tempo, ipotizzando che la Vittorio Veneto possa »far parte Museo del mare, al Magazzino 26 in Porto Vecchio. Oltre a modellini e opuscoli - ha detto - sarebbe bello avere una vera nave, ormeggiata qui in banchina". Il ministro ha inoltre visitato in Porto Vecchio il Magazzino 26 e la mostra "Lloyd. Le navi di Trieste nel mondo". La nave è ormai in disarmo dal 2006.

L'incrociatore Vittorio Veneto (archivio)
L'incrociatore Vittorio Veneto (archivio)

Riproduzione riservata © Il Piccolo