Grado si protegge con il piano anti-zanzara tigre
GRADO L’Isola mantiene alta la guardia in fatto di misure di prevenzione contro le zanzare che caratterizzano la località lagunare. Compresa la zanzara tigre per la quale il Comune s’è dotato di un piano specifico avvalendosi di esperti professionisti del settore. L’ente locale, attraverso il Servizio manutenzioni e verde pubblico, fa eseguire specifici interventi quotidiani. Il tutto con l’utilizzo di prodotti larvicidi a base di bacillus thuringiensis. Il prodotto viene inserito nelle caditoie stradali e nelle zone dove si verifica ristagno di acqua, sulla base anche di monitoraggi periodici. I tecnici spiegano che il bacillus thuringensis è un batterio innocuo per l’uomo e gli animali attaccando esclusivamente le zanzare. «Fin dalla primavera, con l’incremento della comparsa delle infestazioni di adulti – afferma il responsabile del Servizio, Emiliano Facchinetti – stiamo procedendo anche con i trattamenti notturni eseguiti con prodotti adulticidi (biocidi) autorizzati allo scopo». Facchinetti precisa che i trattamenti vanno dai 2 ai 5 interventi a settimana. «In questo periodo – sottolinea – considerato l’andamento stagionale e a scopo di prevenire il diffondersi delle malattie portate dalla zanzara tigre (come il West Nile Virus), si effettuano 5 uscite notturne settimanali e in parallelo trattamenti antilarvali».
Il Comune quindi sta attuando un piano di interventi in ordine alla zanzara tigre, che è stato pianificato con la consulenza di professionisti del settore ed è frutto anche dell’esperienza delle maestranze comunali che da anni operano in questo campo. Il personale è adeguatamente preparato, munito di attrezzature e prodotti all’avanguardia, tanto che anche altri Comuni vicini si rivolgono al Servizio comunale per informazioni specifiche.
L’ente locale ricorda che sono in distribuzione per la popolazione le pastiglie antilarvali ai fini dell’utilizzo all’interno delle proprietà private, da mettere nei tombini, griglie e tutti i pozzetti per la raccolta dell’acqua piovana, nonchè in tutti i luoghi chiusi dove si verificano ristagni di acqua. Le pastiglie possono essere reperite gratuitamente presso l’ufficio Urp nella sede municipale, al magazzino comunale di Valle le Cove e all’Ufficio ambiente di via Leopardi da lunedi a sabato dalle 10 alle 12.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo