Gli allestimenti di Trieste sono pronti a rifarsi il look: due milioni per Aquario e Museo del mare

I piani dell’amministrazione municipale per i propri poli culturali 
illustrati dalla direttrice Carlini Fanfogna. Novità per Storia naturale
Benedetta Moro
Il sindaco Roberto Dipiazza e Laura Carlini Fanfogna. Foto Silvano
Il sindaco Roberto Dipiazza e Laura Carlini Fanfogna. Foto Silvano

TRIESTE Il Comune propone una nuova serie di allestimenti, percorsi ed esposizioni all’interno dei Musei civici, con il fine prevalente di «valorizzare il patrimonio disponibile ed esporlo nel miglior modo possibile». Così Laura Carlini Fanfogna, a capo della Direzione dei Civici Musei e Biblioteche, che ieri ha annunciato nella nuova sala Lelio Luttazzi, realizzata grazie a 600 mila euro derivanti dalla tassa di soggiorno, al terzo piano del Magazzino 26 nel Porto vecchio, le iniziative che coinvolgeranno le realtà triestine nel biennio 2021-22.

Si parla di nuovi allestimenti, realizzati con due milioni di euro, al Museo del Mare, che occuperà nel corso di quest’anno il terzo piano del Magazzino 26, in attesa della conclusione del vero e proprio progetto dello studio Guillermo Vazquez Consuegra di Siviglia, e all’Aquario. Si aggiungono poi due nuovi hangar, dall’autunno di quest’anno, al de Henriquez, con una quarantina di mezzi ruotati e pezzi di artiglieria pesante della seconda guerra mondiale.

Nuovi percorsi ed esposizioni sono previsti anche per il museo di Storia Naturale, dedicati agli uccelli e in primavera al sito paleontologico del Villaggio del Pescatore.

Sempre per quest’anno è previsto il nuovo allestimento del Museo Lets-Letteratura TrieSte nella sede della Biblioteca civica di piazza Hortis, dedicato a Svevo, Joyce, Saba e altri importanti scrittori e poeti che hanno lavorato a Trieste.

Altri due milioni di euro verranno spesi per diversi eventi, in cui rientra anche la mostra al museo Revoltella, dal tenore decisamente internazionale, su Monet e gli impressionisti della Normandia. Si terrà tra gennaio e maggio del prossimo anno, mentre resta aperta quella dedicata alle opere degli artisti triestini del secondo Novecento.

Le esposizioni continuano tra giugno e luglio al museo teatrale Schmidl con la mostra su “Marcello Mascherini e il teatro”, mentre da agosto alla primavera 2022 sono programmate iniziative nel centenario della nascita del regista Giorgio Strehler.

La fototeca dei Civici Musei di Storia e Arte, da novembre 2021 a gennaio 2022, proporrà nella sala Selva di palazzo Gopcevich la mostra nel centenario della nascita del fotografo Alfonso Mottola (1921-2008). —



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Argomenti:culturatrieste

Riproduzione riservata © Il Piccolo