E al Museo della civiltà istriana va in scena l’arte al femminile
TRIESTE Quaranta lettori iscritti alla community di Noi Il Piccolo avranno la possibilità di accedere il 6 dicembre alle 17 alla visita guidata della mostra da poco inaugurata al Museo della civiltà istriana fiumana dalmata, in via Torino. S’intitola “Al femminile” l’esposizione realizzata nella sede dell’Irci in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Giuliano, la "Società Istriana di Archeologia e Storia Patria" e la "Deputazione di Storia Patria della Venezia Giulia".
Non a caso è incentrata sulle figure delle donne scrittrici, poetesse, saggiste delle terre istriane e dalmate. Si potranno ammirare opere che provengono anche da significative collezioni private: libri, volumi antichi e preziosi, stampe, dipinti, oggetti d'epoca rappresentativi delle donne giuliane.
I lettori che parteciperanno a questa iniziativa - dopo essersi iscritti sul nostro sito all’evento per cui restano ancora disponibili 22 posti - potranno visitare la mostra e partecipare all’illustrazione della rassegna guidati dalla giornalista e scrittrice Gabriella Ziani (già autrice assieme al collega Roberto Curci di “Bianco, rosa e verde. Scrittrici a Trieste fra '800 e '900”) e dal direttore dell’Irci e curatore Piero Delbello. In omaggio inoltre verrà dato il catalogo, in cui lo stesso Delbello costruisce una spassosa narrazione intorno alle opere in esposizione. Tra queste spicca “Memorie di Linda Murri”, volume del 1905 curato da Luigi Di San Giusto (pseudonimo di Luisa Macina Gervasio) che racconta un caso scabroso di cronaca nera di molti anni prima. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo