Dpcm, le Regioni contro il governo: “Decreto approvato senza interpellarci”

Malumori per le modalità con cui si è arrivati a varare il decreto legge della scorsa notte: il documento, che comprende rigide restrizioni per gli spostamenti sui territori durante le festività, è stato approvato dal governo senza neppure parlarne con gli enti locali. E' quanto emergerebbe - a quanto si apprende - dalla Conferenza delle Regioni che si è riunita oggi.
E sui social arriva l’attacco da parte del governatore della Liguria Giovanni Toti: «Siamo riuniti come Regioni ma vorrei che fosse chiaro che il decreto legge del governo con queste misure è già pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Trovo assai scorretto che il governo adotti una simile misura senza neppure parlarne con gli enti locali». Toti affida alla sua pagina Facebook il commento sul nuovo Dpcm che prevede le misure di contenimento del Covid in vista delle festività natalizie.

«Mentre noi discutiamo dei suggerimenti da dare al governo, la legge è già stata fatta. Tutti in casa, a prescindere da dati, zone gialle, diffusione del virus. Ma deve essere chiaro di chi è la responsabilità di tutte queste assurdità».
Riproduzione riservata © Il Piccolo