Da Trieste a Londra, Daniela Pobega vola con "Dirty Dancing"

TRIESTE È l'unica italiana a essere stata selezionata nel cast della versione inglese del musical “Dirty Dancing” e si prepara a un anno di tour in Inghilterra, a partire dall'estate. La cantante Daniela Pobega è pronta alla nuova avventura. A luglio inizieranno le prove a Londra e poi lo spettacolo prenderà il via. Nessun momento di pausa per il talento triestino, che ha già concluso con successo la versione italiana del musical, che riprende il noto film con Patrick Swayze e Jennifer Grey.
Nei mesi scorsi è stata anche tra i protagonisti della nuova edizione di "Peter Pan", il musical con le canzoni di Edoardo Bennato per la regia di Maurizio Colombi, dove ha ricoperto il ruolo di una splendida Giglio Tigrato, in scena ad aprile a Montecatini e Milano.
Dopo le fatiche da poco terminate ecco una valigia da preparare e nuovamente un lungo periodo fuori dall'Italia. «L'idea era di fermarsi un po', ero tornata a Trieste, per qualche settimana di relax, quando ho ricevuto la notizia», racconta Daniela Pobega. «È da tempo che non sono in tournée all'estero, perché a Madrid in realtà ero ferma nello stesso teatro. È una sfida sicuramente interessante anche se sarà impegnativa, in diverse città, senza fermarsi. L'Inghilterra poi è una nuova piazza per me, dopo le altre esperienze maturate in Paesi diversi».

La prima tappa del tour inglese sarà la Blackpool Opera House dall'11 al 30 agosto (http://dirtydancingontour.com/tickets-tour), ma il trasferimento a Londra per le prove è in programma tra giugno e luglio. «Sarà emozionante svegliarmi ogni mattina in quella splendida città per allestire un musical molto atteso».
Daniela aveva debuttato lo scorso anno in Italia in "Dirty Dancing", che ha registrato un ottimo successo di pubblico e di critica. Rientrata dopo un lungo periodo all'estero, prima nel musical “Re Leone” in Spagna, per quattro anni consecutivi, e poi come cantante di teatro sulle navi da crociera, Daniela è stata subito travolta dalla lunga serie di show a teatro, con grandi gratificazioni, in un musical molto amato, così come lo è stato il film, che racconta la storia d'amore tra il ballerino e insegnante Johnny Castle (Patrick Swayze) e la giovane e inesperta Frances "Baby" Houseman (Jennifer Grey).
«Sarò Elizabeth, che lavora nello staff Kellerman ma nel musical è un po' la cantastorie - spiega Daniela - canto narrando le vicende del villaggio, dove si intrecciano storie e amori, accompagnate da canzoni indimenticabili, come "Time of my life"». A volerla sul set internazionale il regista Federico Bellone. «Non mi aspettavo davvero di essere scelta anche per la versione inglese - spiega - perché il cast è stato interamente selezionato in Inghilterra. Invece un giorno è arrivata la telefonata, mi ritenevano adatta anche al pubblico Uk. Ci sarà da lavorare tanto, dovrò perfezionare la mia pronuncia perché per gli inglesi è un fattore molto importante. E poi è da un po' che non affronto una tournée itinerante. Ma non mi preoccupo, sono pronta per il nuovo progetto con il mio consueto entusiasmo».
Nel suo ricco curriculum figurano “Flashdance" prodotto della Stage Entertainment Italia, nel ruolo di Keisha. E ancora Nala, per il cast originale de "Il Re Leone" a Madrid al Teatro Lope de Vega, prodotto da Stage Entertainment Spagna.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo