Da corso Saba alle Torri: decine di spazi in vendita a caccia di acquirenti
In stallo le trattative per negozi e fori di grandi dimensioni offerti anche a prezzi ultraribassati. Tra le soluzioni proposte un intero palazzo in zona Riva Traiana
Gli spazi chiusi alle Torri d'Europa (Silvano)
TRIESTE Decine di grandi spazi commerciali in vendita e nessun compratore. Dal centro alla periferia, i negozi di ampia metratura faticano a trovare un nuovo inquilino. Lo dimostrano i tanti annunci, pubblico anche online. E lo confermano anche i ribassi, che per alcuni edifici si sono ripetuti parecchie volte. Tanto che, per cercare di piazzarli, c’è anche chi punta su descrizioni particolarmente accattivanti. Così un foro viene definito “vetrinatissimo” e adatto ad ospitare ogni tipo di possibile destinazione; dalla palestre all’ufficio fino al magazzino e al depositi.
Si va dai punti vendita dei centri commerciali e dalle zone più periferiche, ai fori più centrali ma comunque ampi, come un locale in zona Ospedale Maggiore, uno in corso Saba o in piazza Libertà. Quasi tutti sono adatti a un utilizzo immediato, pochi necessitano di interventi importanti. Eppure, lo stesso, non attirano investitori. Tra gli ultimi finiti sul mercato un intero stabile di via Ottaviano Augusto 22, a pochi passi dall’ingresso del porto, con 1450 metri quadrati di superficie, con vendita diretta senza mediazione. «Per una destinazione commerciale – si legge - ma anche per la realizzazione di una struttura ricettiva data la vicinanza al centro e al trasporto pubblico. Trattativa riservata».
Spostandosi più in periferia, in via Capodistria, un edificio indipendente, da 890 mila euro, viene offerto come spazio commerciale, anche se prima era un asilo nido privato. Poco distante due grandi negozi sono in vendita al centro commerciale Torri d’Europa, uno da quasi mille mq a un milione e 800 mila euro, e un altro da 1300 metri quadrati con prezzo su richiesta. Niente cifre esposte su decisione dei titolari nemmeno per lo spazio in vendita nella zona dell’ippodromo, composto da un edificio a destinazione commerciale di circa 970 metri quadrati oltre a magazzini e uffici, un ulteriore edificio adiacente di circa 275 metri quadrati, e un ultimo corpo di poco più di 120 metri quadri. E mille mq di parcheggio. Dimensioni considerevoli, quasi 900 metri quadrati, anche per uno spazio in via Fiamme gialle.
«In un’area strategica posta in prossimità dell’uscita conclusiva della circonvallazione di Trieste – si sottolinea - tra i fabbricati del nuovo impianto della piscina comunale, la sede regionale della Guardia di finanza e alcuni fabbricati residenziali che chiudono il lato est del lotto. A breve distanza si trovano gli edifici destinati ad uffici delle sedi dell’Allianz, della Fincantieri, dell’ Autostrade Sp. della Friulia e una scuola elementare e media».
Alcuni poi sono maxi capannoni, che venivano utilizzati come rivendite, abbinate a magazzini e spazi per movimentare le merci. Restando nel cuore della città, le proposte non mancano. È possibile trovare, ad esempio, uno spazio commerciale da 600 metri quadrati in piazza Libertà, con «Una splendida posizione – si legge - un luminosissimo negozio», definito addirittura “vetrinatissimo”, con sei vetrine, e caratterizzato da un “prezzo unico”.
Lunga poi la lista degli spazi commerciali che si attestano sui 500 mq, in questo caso si va dai 250 mila euro o poco meno in su, a seconda delle condizioni e della posizione.
E anche in questo caso ecco presenti siti centrali, come un locale commerciale in corso Saba, sito al piano terra, di 530 mq, modulabile, anche con depositi. Costo 500 mila euro. E poi 550 metri quadrati vicino all’Ospedale Maggiore a 320 mila euro.
«Grande locale commerciale, tre esposizioni via Vidali, via Parini e via Caccia, ottima distribuzione interna con area vendita, magazzini e wc». Alcuni indicano anche eventuali precedenti inquilini “famoso”, come un negozio collocato zona Campi Elisi che, nell’annuncio immobiliare, ricorda appunto il background. «Fino ad un paio di anni fa - si legge nel testo - era uno dei punti vendita aperti a Trieste dalla catena Schlecker». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video