Croazia, da marzo cannabis in vendita nelle farmacie

ZAGABRIA. La vendita di capsule contenenti l'estratto di olio di cannabis nelle farmacie croate dovrebbe cominciare a partire da marzo. Il prodotto sarà importato da un produttore canadese con il quale l'Istituto immunologico croato sta finalizzando il contratto. Lo riporta l'agenzia serba Tanjug citando i media locali.
La nuova normativa, entrata in vigore a metà ottobre scorso, consente il consumo di prodotti contenenti il Thc, se prescritto dal medico, ai malati di sclerosi multipla, tumore, epilessia e Aids. La cura può durare un massimo di 30 giorni, mentre la quantità non deve eccedere 7,5 grammi.
Visto che questi prodotti non sono ancora disponibili nelle farmacie croate, per il momento i pazienti croati muniti dell'apposita ricetta possono acquistarli in altri Paesi dell'Ue, ma senza la possibilità del rimborso dei costi. Secondo quanto riportato dai media croati, il prezzo per la dose mensile è ancora da stabilire, ma dovrebbe aggirarsi intorno a 1.000-1.500 kune (circa 130-190 euro).
Riproduzione riservata © Il Piccolo