Cabinovia sì o no? Al via tre giorni di dibattito a Trieste
Esperti a confronto sulla mobilità sostenibile e una mostra ad accesso libero sul progetto tra Molo IV, park Bovedo e Opicina
TRIESTE. Si alza ufficialmente il sipario sul progetto della cabinovia destinata, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, a collegare in futuro il Molo IV con il park Bovedo e Opicina. Prende infatti il via oggi una “tre giorni” di incontri, con annessa una mostra, che ha l’obiettivo di raccontare alla cittadinanza nei dettagli il controverso progetto voluto fortemente dal Comune.
Dalle 9 alle 13 di mercoledì 15 dicembre, nell’auditorium principale del Trieste Convention Center in Porto vecchio, sarà anzitutto possibile visitare la mostra, ad accesso libero, con i rendering del progetto stesso. Nel pomeriggio, dalle 14.30, e sempre al Tcc, andrà invece in scena “L’ascolto della città”, un incontro aperto alla cittadinanza i cui posti sono già esauriti in quanto era necessaria una prenotazione a numero chiuso a causa delle norme anti-Covid. A introdurre i lavori saranno in questo caso le autorità con in testa il governatore Massimiliano Fedriga, il sindaco Roberto Dipiazza e il presidente dell’Autorità portuale Zeno D’Agostino. Dalle 15 inizierà la sessione di lavori con l’intervento dell’architetto Andreas Kipar di Land Srl, che partirà dalla visione del futuro dell’area con l’intervento “Spazi aperti nel Porto Vecchio”. Sarà poi la volta di Giulio Bernetti, direttore del Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità del Comune, il quale andrà a spiegare la scelta della cabinovia entrando nel dettaglio de “Il modello di trasporto per la mobilità sostenibile a Trieste”. Alle 16.30 spazio all’ascolto e al dibattito fino alle 17.45, quando si terrà la presentazione del video a conclusione dei lavori della giornata.
Domani mattina sarà possibile rivisitare la mostra dalle 9 alle 13: l’accesso resta libero. Nel pomeriggio, invece, si terrà un evento a invito con gli esperti a confronto. I lavori saranno introdotti in questo caso dall’assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi da quello a Bilancio e Porto vecchio Everest Bertoli. Dalle 15 sarà la volta di Graziella Bloccari e Giovanni Basilisco, presidenti degli ordini degli Architetti e degli Ingegneri, i quali si confronteranno sulla progettualità della nuova cabinovia e, più in generale, della mobilità cittadina. La sessione proseguirà poi con una tavola rotonda sulla mobilità sostenibile alla presenza di Vittorio Torbianelli, segretario generale dell’Autorità portuale, Aniello Semplice, ad di Trieste Trasporti, Andrea Cervia, direttore d’esercizio “impianti fissi e a fune” della stessa Trieste Trasporti, Giovanni Longo, professore di Pianificazione dei trasporti all’Università, e Roberto Camus, ordinario di Trasporti in ateneo. Prima del dibattito aperto, che chiuderà la giornata, ci sarà pure il confronto tra Fabio Lamanna, ingegnere consulente del Comune, Gianandrea Gei, direttore d’esercizio “impianti a fune” e docente di Trasporti speciali, e Andrea Gobber, dello studio Monpaln Ingegneria, che ha redatto il progetto della cabinovia di Trieste. Venerdì dalle 10 alle 18 sarà invece possibile visitare, per l’ultimo giorno, la mostra a ingresso libero.
Riproduzione riservata © Il Piccolo